ZTL%2C+sospiro+di+sollievo+per+gli+italiani%3A+non+si+dovranno+pi%C3%B9+pagare
flopgearit
/ztl-sospiro-di-sollievo-per-gli-italiani-non-si-dovranno-piu-pagare/amp/
Categories: Notizie

ZTL, sospiro di sollievo per gli italiani: non si dovranno più pagare

Finalmente buone notizie per i cittadini sul fronte ZTL:  non si dovranno più pagare, è un enorme vantaggio per gli automobilisti

Le ZTL sono ormai sempre più diffuse nelle nostre città. I comuni in molti vasi prediligono queste aree a traffico limitato per andare incontro a pedoni e residenti (soprattutto nei centri), tutelare zone di rilevanza storica e soprattutto per un discorso di sostenibilità ambientale. Chi apprezza decisamente meno queste decisioni e queste soluzioni sono sicuramente gli automobilisti, che oltre a dover far fronte a deviazioni nel loro percorso e difficoltà per quanto riguarda la circolazione stradale spesso si trovano a dover pagare salatissime multe in caso di infrazione.

Ztl, sospiro di sollievo (Flopgear)

Non è raro infatti che, soprattutto chi ha poca familiarità con la zona, non si renda conto di essere incappato in una zona ZTL quando ormai è troppo tardi e trovi poi ad attenderlo una autentica stangata. Le sanzioni per chi attraversa una area a traffico limitato senza averne l’autorizzazione possono essere davvero pesanti. Alla ZTL e ai controlli delle forze dell’ordine si aggiunge poi il temutissimo autovelox, altrettanto indigesti a molti automobilisti, che rende la vita ancora più difficile e rende praticamente impossibile “scampare” alla multa. Da adesso però le cose potrebbero cambiare, almeno per alcuni.

ZTL e autovelox, grazie alla Cassazione eviti la multa

Gli autovelox sono posizionati nei pressi delle ZTL senza permesso per rilevare eventuali ingressi e irregolarità sul fronte dei limiti di velocità. Una sentenza della Cassazione potrebbe però presto cambiare le carte in tavola ed evitare a molti automobilisti di pagare la multa ricevuta in caso di violazione del divieto. L’ordinanza n. 10505/2024 pone infatti l’accento sulla differenza tra approvazione (che viene conferita dal Ministero dei trasporti) e omologazione (concessa invece dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy) dell’autovelox. Per essere a norma i dispositivi devono possedere entrambe.

Autovelox, attenzione all’omologazione (Flopgear)

In caso di dispositivo non correttamente omologato (si può verificare lo stato tramite il sito del Ministero delle imprese e Made in Italy), l’automobilista può fare ricorso entro 60 giorni al giudice di pace e evitare di pagare la sanzione (se il verdetto e la linea del giudice è affine alla sentenza della Cassazione). Per questo è bene sempre conservare le multe e accertarsi, se necessario con l’aiuto di un parere legale, che vi sia l’effettiva possibilità di evitare il pagamento.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

6 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

6 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

6 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

7 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

7 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

7 giorni ago