In 70 anni di storia la casa di Iwata ha realizzato moto straordinarie. Pochi marchi hanno avuto il successo commerciale della Yamaha.
La Yamaha fu creata nel 1887 a Hamamatsu, nel Giappone centrale, con il nome di Nippon Gakki Company da Torakusu Yamaha. Quest’ultimo era un appassionato di strumenti musicali. L’amore per i pianoforti lo ha portato a creare un business miliardario con ramificazioni in diversi settori industriali. L’iconico logo dei tre diapason simboleggia il primo amore del fondatore per del marchio. Le moto Yamaha sprigionano un sound che è una sinfonia.
Dopo la seconda guerra mondiale nacquero i primi motocicli e motori Yamaha, dando origine ad una divisione autonoma: la Yamaha Motor. I successi in pista di straordinari centauri come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo in MotoGP hanno aiutato il brand a divenire un simbolo di eccellenza assoluta, mettendo in seria crisi Honda, Kawasaki e Suzuki.
La storia del marchio di Iwata è piena di moto sportive innovative. Partiamo da uno dei modelli più iconici, ovvero la YZF R1. Nel Mondiale Superbike ha fatto faville, rappresentando un sogno per i centauri. La prima serie venne presentata all’EICMA di Milano il 15 settembre 1997 e lasciò tutti a bocca aperta. Venne immessa sul mercato nel 1998.
La super sportiva di cilindrata 1000 cm³ ha rappresentato un passaggio epocale tra le moto stradali 500 o 750 e i nuovi bolidi 1000 che poi debuttarono nel 2002. Ha piegato la Suzuki GSX-R1000, la Honda CBR 1000RR e la Kawasaki Ninja ZX-10R. La Yamaha ha fatto storia grazie ad una potenza mostruosa e un peso sulla bilancia leggerissimo.
Un altro modello celebre della gamma Yamaha è la Ténéré 700. Il punto di forza era rappresentato dal motore bicilindrico CP2. Un mostro di tecnologia che permetteva una straordinaria guidabilità, senza rinunciare ad una ciclistica raffinata. L’endurona ha fatto registrare numeri di vendita clamorosi, serie dopo serie. E’ arrivata un’altra novità da urlo per la Yamaha.
La vera regina del mercato è lo scooterone T-Max. Nato nel 2001, il T-Max ha dato vita ad un nuovo genere con una cilindrata superiore ai competitor. La prima gen vantava un bicilindrico da 500 cc e 34 cavalli a carburatori. Oggi è salito ad una cilindrata 560 cc con una potenza sino ai 48 cavalli. Nelle varie declinazioni è tra gli scooter più venduti al mondo nonostante un prezzo da prima della classe.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…