
Nel contesto della crescente transizione energetica, Volvo si distingue per la sua capacità di evolvere. Le sue due ammiraglie, XC90 e EX90, rappresentano le due strade che il marchio svedese ha percorso per arrivare al medesimo traguardo: l’elettrificazione. Mentre la XC90 si presenta come l’ammiraglia tradizionale, l’EX90 è un modello full electric che punta al futuro. Grazie a un test drive effettuato da Bologna a Cervia, è possibile esplorare le differenze e le somiglianze di queste due vetture.
Volvo XC90: l’ammiraglia tradizionale
Volvo XC90, alla terza generazione, ha subito un restyling importante, pur mantenendo alcuni tratti distintivi che ne caratterizzano l’identità. I fari a “Martello di Thor” sono stati affinati, mentre la griglia presenta nuovi listelli obliqui che ne amplificano l’eleganza. Anche il paraurti e i parafanghi sono stati riprogettati, conferendo all’auto un aspetto più scolpito e contemporaneo.
Le dimensioni rimangono generose: con i suoi 4,95 metri di lunghezza e un passo di 2,98 metri, XC90 offre ampio spazio per passeggeri e bagagli, rendendola particolarmente comoda per lunghe traversate. L’abitacolo è stato aggiornato, ora dotato del più recente sistema di interfaccia uomo-macchina di Volvo, già integrato neoclassici modelli elettrici come l’EX90. Tra le novità spicca uno schermo touch centrale da 11,2 pollici, con risoluzione migliorata, che facilita l’accesso a una varietà di funzioni e aggiornamenti software in modalità over-the-air.
L’ambiente interno è curato e raffinato, grazie a materiali sostenibili ed elementi come il sistema audio Bowers&Wilkins, che elevano l’esperienza di viaggio. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la XC90 offre diverse opzioni: le versioni B5 e B6 mild-hybrid con potenze di 250 e 300 CV, e il vertice della gamma rappresentato dalla T8 plug-in hybrid, che combina un motore termico da 310 CV con un’unità elettrica da 145 CV, per un totale di potenza di 455 CV e una batteria da 19 kWh, capace di garantire 70 km di autonomia in modalità elettrica.
EX90: innovazione e sicurezza al top
L’EX90 emerge come la vettura Volvo più avanzata fino ad oggi. Con una lunghezza di 5,03 metri, il design si ispira ai concetti di Recharge, presentando fari sottili che, grazie a un’innovativa modalità di accensione, la rendono visivamente accattivante. La griglia è chiusa, richiamando la sua natura elettrica e il focus sul risparmio energetico.
Il cuore dell’EX90 è rappresentato da un insieme di powertrain, che includono varianti con uno o due motori. Nella versione provata, dotata di 300 kW , si è notata una coppia di 770 Nm, con un’ulteriore variante a trazione integrale in grado di erogare 517 CV e 910 Nm. L’autonomia è davvero impressionante: grazie alla batteria da 111 kWh, l’EX90 può percorrere fino a 600 km. Per quanto concerne la ricarica, il modello è in grado di supportare stazioni che forniscono fino a 250 kW, consentendo un passaggio dal 10 all’80% della carica in meno di 30 minuti.
La sicurezza è al centro del progetto EX90. Un’innovazione è l’introduzione del LiDAR, che, insieme a telecamere e sensori, crea una mappa 3D dell’ambiente circostante fino a 250 metri di distanza. Ci sono anche sensori dentro l’abitacolo, capaci di monitorare l’andamento dei passeggeri e il conducente. L’EX90 si propone come un Software Defined Vehicle, con approcci innovativi per la sicurezza, assistenza e predizione, ponendo il benessere umano al centro dello sviluppo.
Comfort e prestazioni di XC90 ed EX90
Entrambi i modelli, XC90 ed EX90, sono caratterizzati da comfort e lusso incomparabili. Offrono un’esperienza di guida che minimizza lo stress, con un’ottima capacità di assorbimento delle irregolarità stradali. La silenziosità delle motorizzazioni elettriche o ibride rende i viaggi ancora più piacevoli. Sebbene il peso sia un fattore da considerare, sia per la configurazione a sette posti che per i sistemi di alimentazione, l’assetto e l’erogazione della potenza scordano immediatamente qualunque eventuale inconveniente.
Prezzi e versioni per XC90 ed EX90
Passando al listino prezzi, la Volvo XC90 si posiziona con un costo di partenza di 81.200 euro per la versione MHEV, salendo fino a 93.400 euro per la plug-in hybrid, disponibile in tre diverse configurazioni: Core, Plus e Ultra. Analogamente, l’EX90 parte da 85.250 euro per la versione Single Motor in allestimento Core e arriva a 91.150 euro per la Twin Motor. L’ammiraglia Twin Motor Performance, infine, ha un listino che inizia da 100.650 euro, posizionando entrambe le vetture con un’offerta variegata di opzioni per i futuri acquirenti.