La Volkswagen ha tolto i veli al nuovo SUV che punta a dare una svolta alle vendite. Scopriamo come va e quanto costa
Grande novità in casa Volkswagen, brand che ha iniziato il 2024 con tanta voglia di riscatto. Rendimento altalenante per lo storico marchio tedesco che ha varato un piano di taglio ai costi per 10 miliardi di euro, il quale dovrebbe essere portato a termine entro il 2026 con possibili ricadute occupazionali.
La prima novità dell’anno è stato il restyling della Golf che è una sorta di canto del cigno alla versione termica, visto che la prossima sarà elettrica. A quello della Golf è seguito un altro rilancio di un modello di punta ovvero il SUV Tiguan, rinnovato nel design e nelle dotazioni.
I restyling però non sono finiti. La Volkswagen ha presentato, infatti, la nuova versione anche di un altro dei suoi SUV di maggior successo, aggiornandolo in diversi aspetti. Andiamo a scoprire tutti suoi punti di forza. C’è da dire che l’offerta è davvero molto ampia.
Volkswagen, ecco la nuovissima T-Cross
La Volkswagen continua dunque a rinnovare la propria gamma. Ora è toccato al SUV T-Cross che si perfeziona in tanti aspetti. Si tratta di uno dei modelli di maggior successo della casa di Wolfsburg con oltre 1,2 milioni di unità immatricolate nel corso della sua esistenza, di cui più di 100.000 in Italia, dove è stato tra i modelli più venduti del marchio tedesco.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti del T-Cross, troviamo una lunghezza che è stata aumentata di ben 27 mm con l’arrivo di nuovi paraurti e fari a LED che le donano un look più aggressivo. A disposizione anche delle nuove tonalità mentre il frontale dona linee più morbide e sinuose che le conferiscono un aspetto più gradevole, dato che anche l’occhio vuole la sua parte.
Anche l’abitacolo è differente con un touchscreen centrale a sbalzo che sale a 9,2 pollici di ampiezza per quanto riguarda gli allestimenti più corposi, mentre in quelli di base è da 8 pollici. Nuovo lo schienale del passeggero anteriore che si può abbattere in avanti permettendo di caricare oggetti di lunghezza sino a 2,4 metri. Troviamo anche materiali nuovi come plastiche migliori al tatto mentre il divano posteriore scorre in senso longitudinale di 14 centimetri.
La gamma di motori scelti dalla Volkswagen prevede due 1.0 TFSI a benzina 3 cilindri, uno da 95 cavalli ed un altro da 115, quest’ultimo per chi punta a maggiori performance. Il cambio può essere manuale oppure a doppia frizione DSG. La velocità di punta è di 192 km/h nella versione più spinta con uno scatto da 0 a 100 km/h che si completa in soli 10,3 secondi.
I prezzi partono da 26.200 euro per la versione di base, toccando 30.900 per le Style e la R-Line con cambio automatico. Di certo, si tratta di costi non esorbitanti, che potrebbero fare una notevole differenza nella sfida sul mercato con altri modelli dello stesso segmento. L’offerta, del resto, è sempre più variegata e si arricchirà presto della nuova Panda che, con il modello che sarà svelata a luglio.