Svelato il piano della Volkswagen. La casa tedesca è pronta a tornare prepotentemente sul mercato con un modello dal prezzo davvero invitante
Nonostante le difficoltà incontrate lo scorso anno, procede la marcia del marchio Volkswagen verso quella che sarà una delle transizioni più complesse per il marchio europeo.
Non sono mancate le difficoltà per VW sull’elettrico. Il brand tedesco ha dovuto sospendere la produzione di alcuni suoi modelli a batteria temporaneamente tempo fa con il CEO Thomas Schäfer che è arrivato a parlare di tagli al personale per far fronte a una situazione non prevista.
Il brand tedesco comunque ha importanti piani per il futuro per poter migliorare la situazione. Tra questi l’arrivo di una nuova entry level elettrica che, un po’ come dovrebbe fare il modello Tesla Model 2 per la rivale americana, dovrebbe riequilibrare la situazione di svantaggio in cui il brand si trova – almeno riguardo i prezzi – contro le rivali cinesi.
L’automobile dovrebbe chiamarsi Volkswagen ID.1 e la sua uscita è prevista per il 2027. Dalle anticipazioni potremmo assistere alla realizzazione di una citycar elettrica particolarmente potete con un prezzo vicino ai 20mila Euro, quella fascia di prezzo più ambita dalla potenziale clientela. Vediamo cosa si sa di questo modello e quando dovrebbe uscire.
Volkswagen prepara il nuovo arrivo
“Il modello è ormai in dirittura di arrivo e sarà sul mercato nel 2027“, con queste parole riportate su Electreck il CEO del brand tedesco, Schafer, ha confermato ciò che ormai sospettavamo già da tempo, anche grazie alle indiscrezioni della stampa e a quelle del marchio stesso. La nuovissima ID.1 sarà proprio la entry level elettrica che serve alla casa per andare ad assaltare una parte di mercato sempre ambita.
Dalla foto qui sopra potete vedere il possibile design della vettura. L’auto nell’immagine è una ID Life presentata un paio di anni fa in qualità di concept car proprio per anticipare la ID.1: chissà che non sia proprio questo il design finale del modello. In ogni caso comunque la vettura dovrebbe avere un’autonomia di 450 chilometri e si prospetta come una delle citycar più briose della storia del brand.
La strategia del marchio è chiara: davanti alla concorrenza, soprattutto cinese, con modelli che costano sempre meno nell’ambito delle citycar, serve una entry level per convincere i clienti a rimanere fedeli ai marchi europei e Volkswagen non fa certo eccezione. Speriamo solo che il modello arrivi al prezzo previsto, magari con tanto di incentivi del Governo per poter abbattere il costo ulteriormente.