Volkswagen%2C+alta+tensione%3A+rischio+chiusura%2C+lavoratori+in+subbuglio
flopgearit
/volkswagen-alta-tensione-rischio-chiusura-lavoratori-in-subbuglio/amp/
Notizie

Volkswagen, alta tensione: rischio chiusura, lavoratori in subbuglio

La Volkswagen sta vivendo un periodo molto complicato, con il rischio di chiusura che mette in seria difficoltà i lavoratori.

Il mondo delle quattro ruote sta subendo importanti cambiamenti al giorno d’oggi, con la ricerca di una produzione prettamente elettrica che non sta portando ai frutti sperati. Lo si vede benissimo con il caso della Volkswagen, con la casa di Wolfsburg che è una di quelle che più di tutte ha cercato di imporre una gamma a impatto zero, con le sospensioni della produzione che però sono state molto frequenti.

Volkswagen, alta tensione (flopgear.it)

La gamma ID è indubbiamente una delle migliori per quanto concerne le elettriche, ma il problema è che, nel momento in cui i Governi, soprattutto quello tedesco, hanno limitato gli incentivi, ecco che la maggior parte dei cittadini ha deciso di tornare al vecchio termico. I dati dell’UE inoltre evidenziano come la Germania sia una delle nazioni nella quale i cittadini nel prossimo futuro abbiano intenzione di acquistare una vettura o a gasolio o a benzina.

Il Gruppo Volkswagen dunque deve fare tutte le valutazioni del caso, perché ciò che conta maggiormente deve essere la salvaguardia dei lavoratori. Purtroppo però la scelta della società sembra aver preso una direzione del tutto inattesa, con la delocalizzazione che si abbatte anche sulla grande Germania.

Volkswagen verso chiusura degli stabilimenti: cosa sta accadendo?

A quanto pare la situazione in Germania legata alla Volkswagen sta prendendo una piega sempre più complicata, come si evince su formulapassion.it. Dovranno trattare in modo serio e deciso il futuro della casa tedesca il responsabile del marchio Thomas Schafer e il direttore finanziario Arno Antlitz.

Thomas Schafer (Ansa – flopgear.it)

Stando a quanto riporta Reuters, la Volkswagen sta per prendere una decisione che sarebbe drammatica per migliaia di famiglie, ovvero quella di chiudere diverse fabbriche in Germania. Questo porterebbe unicamente alla delocalizzazione del marchio, con l’intento che è quello di rientrare il prima possibile di 10 miliardi di costi in eccesso.

L’obiettivo è dunque quello di alzare il profitto che andrà dal 2,3% attuale al 6,5% che è in programma da Volkswagen entro il 2026. Il problema è che la casa tedesca aveva già firmato degli accordi con la Germania e con i sindacati, oltre il fatto che è in programma per ottobre una ridiscussione dei salari, che vorrebbe essere anticipata. I sindacati, rappresentati da Thomas Knabel di IG Metall, accusano Volkswagen del piano di produzione inefficiente e dunque non dipenderebbe dall’ingresso di nuove realtà provenienti dalla Cina sul mercato delle auto. Una spinosa questione che rischia di proseguire a lungo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

4 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

4 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

4 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

5 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

5 giorni ago