Vladimir Putin ha una collezione di orologi davvero imponente. Tra questi ci sono due esemplari davvero rarissimi e dal valore milionario
Vladimir Putin è un grande appassionato di orologi e ne possiede modelli di diverse marche prestigiose, alcuni dei quali hanno una storia quasi misteriosa.
In questo momento è forse il personaggio più inviso al mondo occidentale per quanto sta accadendo in Ucraina.Il premier russo ha da poco vinto nuovamente le elezioni e continua a godere di un consenso interno schiacciante in patria dove le notizie dal fronte arrivano in modo frammentari.
Della vita privata di Putin non si sa moltissimo. Conosciamo, tuttavia, alcune delle sue passioni ovvero le arti marziali e gli orologi. Si avete capito bene, Vladimir Putin ha una collezione di “segnatori del tempo” davvero invidiabile, sia per valore che per ricercatezza.
Orologi prodotti da brand lusso, alcuni dei quali quasi introvabili. Una passione che non costa solo soldi ma anche un certo impegno visto che, per ottenere alcuni alcuni di questi orologi di pregio, non solo si deve spendere cifre esorbitante ma anche passare per una lunga attesa ovvero quella necessaria per la loro realizzazione.
Vladimir Putin, due Patek Philippe nella sua collezione: storia misteriosa e valore inestimabile
Nomi come Vacheron Constantin, Audemars Piguet e Patek Philippe, rientrano nella classifica top di orologi graditi a Vladimir Putin. Il premier russo sembra si sia regalato qualche tempo fa, nel giro di un mese, ben due esemplari di Patek Philippe. Non modelli comuni ma una coppia super ricercata e di grande importanza: un calendario perpetuo con ripetizione a minuti referenza ref. 5208P ed uno Sky Moon Tourbillon ref. 6002G.
Il duplice acquisto risale al 15 dicembre 2015 e al 23 gennaio 2016 e porta la firma dell’agenzia londinese Watches Of Switzerland in Regent Street. Quello che avvolge ancor più nel mistero la storia di questi due modelli è il modo in cui Putin se ne è appropriato.
Patek Philippe Sky Moon 6002. 12 Complication. +/- 1.500,000$ pic.twitter.com/5jzOq0zRJ1
— Jaeger (@__patek) May 19, 2020
Sembra che ad occuparsi del loro acquisto doveva essere un oligarca vicino a Putin stesso, il quale non è riuscito ad acquistarli. Entrambi i pezzi poi sono stati messi all’asta da Monaco Legend e lo stesso acquirenti li ha acquistato per poi regalargli al Premier russo.
Si tratta di pezzi unici che solo Putin possiede per un valore milionario non meglio precisato. Al di là delle collezioni, però, al polso di Putin è più facile trovare un Blancpain “Léman Grande Date Aqua Lung” in acciaio da 43 mm con quadrante nero. Un orologio robusto dalle prestazioni solide, adatto alle caratteristiche del suo proprietario.