Viaggiare in treno gratis in Europa? Adesso si può ed è un gioco da ragazzi! Ci sono tantissimi biglietti a disposizione: ecco chi può fare domanda e come.
Viaggiare in treno senza dover pagare il costo del biglietto adesso è possibile e per poter accedere all’iniziativa ci sono direttive molto precise. È questa una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire! Ecco chi può fare domanda e come: di seguito tutti i dettagli.
L’iniziativa non è ovviamente rivolta a chiunque ma ai più giovani per dar loro modo di scoprire nuovi mondi. Senza doversi preoccupare del costo del biglietto del treno. Il progetto di cui stiamo parlando è quello di ‘DiscoverEU’. Si può viaggiare sia da soli che con gli amici.
Si possono infatti formare gruppi e aggiungere fino a quattro amici, purché rientrino ovviamente tutti nei requisiti richiesti dall’iniziativa messa in campo dall’Unione Europea. Vediamo allora chi può partecipare e come funziona tutto il procedimento da svolgere online.
Viaggio in Treno gratis? Adesso per i più giovani è possibile grazie all’iniziativa ‘DiscoverEU’
L’iniziativa prende il nome di ‘DiscoverEU’ ed è rivolta a tutti quei ragazzi nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Con essa, quindi, i più giovani compresi in questa fascia di età possono girare gratis in tutt’Europa. In treno, ovviamente. Il programma, pensato e progettato nei dettagli dalla Commissione Europea, permette di esplorare tutto il continente europeo viaggiando.
Così da poter arricchire la mente, l’anima e il cuore come solo un viaggio può permettere di fare. Conoscere nuove culture, nuove lingue, nuove abitudini e tanto altro: è questo che si vuole permettere ai giovani in modo totalmente gratuito.
Pe poter accedere all’iniziativa si può fare domanda fino al 30 aprile. Sono messi a disposizione ben 35.500 pass di viaggio gratuiti. Oltre a essere nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006, bisogna anche essere legalmente residenti in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea.
Ma anche in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+: ovvero Islanda, Macedonia del Nord, Liechtenstein, Serbia, Norvegia, Turchia. Si può compilare il modulo di domanda online, accedendo al Portale Europeo per i Giovani, e la domanda verrà poi valutata dalla commissione in base alle risposte date e ai biglietti rimasti creando di conseguenza una graduatoria.