Le parole di Max Verstappen sembrano davvero una doccia fredda per tantissime persone, lui però non a dubbi e non ha esitato a dirlo.
Il conto alla rovescia in vista della partenza della stagione 2024 di Formula Uno è ormai iniziato, per questo l’adrenalina non può che essere altissima, non solo tra gli appassionati ma anche tra gli addetti ai lavori. Il favorito numero uno per la conquista del titolo è Max Verstappen, ma sarebbe difficile pensarla diversamente, forte dei successi conquistati nelle ultime tre annate, l’ultima delle quali in cui lui è stato il dominatore assoluto praticamente in tutte le piste.
Gli avversari non sembrano essere però disposti a fare da spettatori, anzi hanno non pochi motivi per dare il massimo e metterlo in difficoltà. Tra questi c’è la Ferrari, stanca di avere un ruoo da comprimaria e di non riuscire a vincere dal 2007, ma anche Lewis Hamilton, che vorrebbe concludere al meglio la sua epopea con la Mercedes prima dell’approdo a Maranello.
Il “verdetto” di Max Verstappen
Max Verstappen non è uno che ama lasciarsi andare a grossi proclami, pur avendo motivo di farlo. Non ci sono infatti grossi dubbi su come la sua Red Bull possa essere superiore sulla carta alle monoposto avversarie, ma lui ha sempre preferito essere giudicato per quello che riusciva a dare in pista, dove poi ha spesso finito per mettere tutti dietro di lui.
Ora, però, in vista della nuova stagione che sta per iniziare l’olandese sembra avere cambiato almeno parzialmente il suo modo di fare, per questo è lui stesso a sbilanciarsi sulle potenzialità della sua monoposto. E lo fa con parole che non lasciano molta speranza alle altre scuderie.
Negli ultimi test lui ha ottenuto il quarto tempo, davanti a Leclerc, Russell e Zhou che avevano utilizzato gomme più morbide, mentre quando il campione del mondo ha montato le gomme medie C3 è stata sua la miglior prestazione. Le risposte che lui cercava di avere sono state quindi più che positive: “La macchina fa tutto quello che voglio, sotto questo aspetto è migliore della RB19 – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. Abbiamo deciso di non focalizzarci sul tempo puro sul giro e di provare diverse mescole, quindi sono soddisfatto dei giri che abbiamo fatto. E’ stato bello vedere che le prestazioni della macchina fossero molto forti”.
Tutto è già scritto?
Il timore di molti, come del resto ha manifestato anche uno con l’esperienza di Fernando Alonso, è che le gare risultino essere quasi scontate e con poche emozioni, con Verstappen a fare da dominatore quasi incontrastato. E la sicurezza mostrata dall’olandese sembra confermare questa teoria.
Anzi, il pilota Red Bull non vede l’ora di mettersi al volante quando non sarà più possibile sbagliare: “Il test è stato molto positivo e abbiamo imparato molto da tutte le modifiche apportate, quindi non vediamo l’ora che arrivi il prossimo weekend. In vista della gara dobbiamo mettere a punto la vettura e vedere cosa ci offre la gara quando si spinge la macchina al limite” – ha concluso il tre volte campione del mondo.