Notizie

Valentino Rossi, questa non potete davvero perdervela: sfida mai vista nei prossimi giorni

Valentino Rossi ha sempre voglia di imporsi in pista, ma questa è una delle sfide alle quali in poca avrebbero mai creduto.

L’Italia ha sempre sfornato un gran numero di piloti di grande talento, con Valentino Rossi che è indubbiamente uno di quelli che ha regalato i maggiori successi. Il Dottore infatti è un campionissimo che ha saputo imporsi in ben nove occasioni nel MotoMondiale, tra le varie classi.

Valentino Rossi, la sfida incredibile (Ansa – flopgear.it)

Il suo addio nel 2021 è stato un duro colpo per tutti i suoi tifosi, con la MotoGP che rimane sempre nel suo cuore. Ancora oggi infatti segue con attenzione le sorti del suo Team, il VR46, con la stagione 2024 che non è però iniziata nel migliore dei modi, considerando infatti come Bezzecchi e Di Giannantonio non stiano trovando pienamente il feeling con la moto.

Tra le Ducati in questa stagione, il Team del Dottore è quello che sta faticando più di tutti, per questo motivo si fanno sempre più insistenti le voci di un passaggio in Yamaha. La casa di Iwata ha bisogno di crescere e per farlo è fondamentale che abbia un Team satellite, con il colosso nipponico che è l’unico che non ne possiede nemmeno uno.

Rossi però non è più un pilota di moto, ma bensì è passato alla fazione opposta, ovvero quella delle automobili. Un cambiamento che ha generato grande interesse e dopo due anni nel GT World Challenge, dal 2024 ha modo di confrontarsi con i migliori della categoria nel Mondiale WEC, con la sfida alla Ferrari che avverrà proprio in Italia.

6 ore di Imola: quando vedere Rossi e la Ferrari

Il Mondiale WEC sta diventando sempre più seguito, tanto è vero che vi è stato un boom di iscrizioni in questo 2024. L’arrivo di Alpine, BMW e Lamborghini nel WEC, oltre a un sensibile aumento delle vetture da parte di Porsche e la terza Ferrari, dimostrano come mai la FIA abbia deciso di passare da un calendario con sei a uno con otto prove.

Rossi contro la Ferrari nel WEC (Ansa – flopgear.it)

Nella prima gara dell’anno, nella 1812 km del Qatar, si è potuto ammirare un trionfo senza eguali della Porsche. La casa di Stoccarda non solo ha vinto la prova, con il trio formato da Estre, Lotterer e Vanthoor, ma ha completato il podio anche con altre due auto. Male le Ferrari, con il miglior piazzamento che è il quinto posto di Kubica, Schwartzmann e Ye.

La BMW del Team WRT, il medesimo di Valentino Rossi, non ha brillato nelle Hypercar, ma ha fatto vedere il proprio valore in GT3. Proprio questa è la categoria del Dottore, con il marchigiano che ha corso con Al Harthy e Martin, ottenendo un ottimo quarto posto alle spalle della Porsche, anche qui vincente, e di due Aston Martin, battendo così le Ferrari, quinte e settime.

Rossi dunque ha dimostrato di essere pronto anche per questo grande evento e ora, dopo la sabbia del Qatar, è giunto il momento di prendersi l’abbraccio e il calore del pubblico italiano di Imola. Non sarà una prova di distanza come in Medio Oriente ma si andrà sulla tempistica, con la 6 ore di Imola che scatterà alle 13 di domenica 21 aprile e sarà visibile in modo integrale sulla piattaforma Discovery+.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Le case automobilistiche che erano scomparse e sono tornate miracolosamente: alcune impensabili

A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…

1 ora ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi...  Quando si parla di…

5 ore ago

Fiat Panda trema, dalla Cina arriva l’utilitaria 5 porte a meno di 5mila euro: l’attesa è quasi finita

La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…

8 ore ago

Toyota torna con la “mini” Land Cruiser: in Italia non si venderanno più le Renegade, vogliono tutti questa

Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…

11 ore ago

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

1 giorno ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

1 giorno ago