Le multe non piacciono mai a nessuno, ma in questo modo son praticamente inevitabili. Ecco il nuovo supporto per le forze dell’ordine.
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un cambiamento radicale nel modo in cui vengono gestite le infrazioni stradali. L’introduzione di un nuovo sistema tecnologico per il monitoraggio del traffico e delle violazioni ha portato a un’escalation di multe che ha colpito migliaia di automobilisti in tutto il Paese.
Questa nuova realtà non sembra destinata a migliorare, e le conseguenze si fanno sentire in modo pesante sui portafogli delle famiglie italiane (in caso di mancato rispetto della legge).
La tecnologia al servizio delle multe
A Roma è stato lanciato un nuovo dispositivo molto importante, che dovrà dare una mano alla Polizia di Roma Capitale: lo ha annunciato il Sindaco Roberto Gualtieri. Si tratta di un occhio elettronico volto a rendere il lavoro più semplice alle forze dell’ordine. A partire da questo novembre ben venti auto saranno capaci di individuare ed eventualmente multare in automatico tutti quei mezzi a motore che rendono meno facile da monitorare la questione delle soste irregolari e in particolare quelle con le vetture in doppia fila. Anche chi viaggia senza assicurazione e revisione, però, è meno al sicuro che mai.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, un tablet impostato appositamente per questi compiti, avvia una nuova sessione ogni volta che viene utilizzato. All’interno della piattaforma digitale si trovano telecamere che controllano automaticamente la situazione amministrative dei veicoli (vengono valutati direttamente dalle targhe). In seguito, qualora ce ne fosse bisogno, verranno segnalati i mezzi che non rispettano le norme del Codice della Strada.
L’operatore, poi, grazie a una verifica molto rapida potrebbe multare chi non ha rispettato le norme stradali. Inoltre, se al fianco delle targhe dei veicoli compaiono il rosso e il giallo, significa che qualcosa non funziona come dovrebbe a causa di una mancata revisione o assicurazione. Se appare un colore verde, invece, le vetture appaiono assolutamente a prova di legge. Per quanto riguarda le multe, possono essere comminate premendo semplicemente sul tasto sanziona.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo le statistiche, le multe elevate nel 2023 hanno superato i 10 milioni di euro soltanto nel primo semestre dell’anno, evidenziando un trend preoccupante e in continua crescita. I cittadini si trovano spesso a fronteggiare multe che, in molti casi, arrivano a sorpresa. Molti automobilisti non sono nemmeno consapevoli di aver commesso una violazione fino a quando non ricevono la notifica a casa, spesso accompagnata da una foto che documenta l’infrazione. Questo nuovo sistema, sebbene efficace nel suo intento, ha suscitato polemiche e malcontento tra i cittadini, che si sentono sempre più sotto sorveglianza.