Utilitaria? La nuova Toyota Yaris è un mostro da 280 CV, capolavoro esaltante

L’esperienza del marchio giapponese nelle competizioni applicata alla nuova generazione di Yaris, per la soddisfazione degli appassionati

Gli ingegneri Toyota hanno messo a punto una sorprendente trasformazione per la loro iconica Yaris, trasformandola da un’affidabile utilitaria a una potente “bomba” da 280 cavalli. Questa versione sportiva promette di conquistare gli appassionati delle piccole vetture ad alte prestazioni. Il cuore pulsante di questa Yaris potenziata eroga una potenza massima di ben 280 cavalli, trasformando drasticamente la docile utilitaria in una vera vettura estrema. Gli ingegneri Toyota hanno dedicato sforzi in ricerca e sviluppo per ottimizzare il bilanciamento tra prestazioni e maneggevolezza, creando una vettura capace di fornire emozioni di guida uniche nel suo segmento.

nuova yaris sportiva
Il marchio Toyota presenta la nuova versione sportiva di Yaris (toyota.it) – flopgear.it

Gli esperti del settore prevedono un grande successo per questa versione potenziata della Yaris tra gli appassionati delle piccole vetture sportive. Con un equilibrio ottimale tra potenza, maneggevolezza e design accattivante, la Yaris da 280 CV si prospetta come un’opzione irresistibile per chi cerca emozioni forti su quattro ruote. Toyota ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nell’innovazione e nella risposta alle esigenze del mercato, trasformando un’auto nota per la sua affidabilità in una vera e propria “bomba” da corsa che farà parlare di sé nelle competizioni automobilistiche e tra gli appassionati della guida sportiva.

Yaris GR 2024 replica il successo della precedente versione

Gli appassionati della guida sportiva saranno entusiasti di quanto presentato al grande pubblico al salone dell’auto di Tokio 2024. L’universo delle hot hatch si arricchisce di un nuovo modello, il quale ha già stampato vari sorrisi sulle facce compiaciute dei fortunati che tre anni fa ebbero la possibilità di portarsi a casa la precedente versione della Toyota Yaris Gazoo Racing. Questa volta i tecnici giapponesi, ispirandosi al mondo delle competizioni rallistiche, hanno voluto esagerare trasformando la piccola e mansueta utilitaria in una vera e propria vettura da competizione.

nuova toyota yaris gr
Yaris GR 2024 promette di battere il successo della precedente versione (toyota.it) – flopgear.it

Il miglioramento ottenuto, rispetto alla già esaltante versione precedente, non riguarda esclusivamente la pura potenza, ma va riguardare tutto il complesso costruttivo del mezzo. Si parte certamente da un incremento di cavalleria arrivando a ben 280 CV, ma si prosegue con l’affinamento del telaio e del comparto sospensioni già di per sé ottimo. Il motore è il già noto 1.6 cc tre cilindri turbo, il quale offre anche 30 Nm di coppia aggiuntiva raggiungendo la cifra di ben 390 Nm, a cui sono abbinati la trazione integrale e il cambio manuale 6 rapporti.

Per la precisione, tra le novità della versione GR 2024, arriva anche un nuovo cambio automatico a 8 rapporti dotato di radiatore specifico. Altra novità interessante è la costruzione del cruscotto specifico, studiato per essere raggiungibile facilmente dal pilota nella sua totalità degli elementi. Stesso discorso per la strumentazione dietro al volante, molto simile a quella apprezzabile sulle auto da rally.

Gestione cookie