Ancora polemiche riguardo la sicurezza di Tesla e delle sue vetture. Questa volta, un’auto è “impazzita” in un supermercato.
Pochi marchi hanno affrontato tante polemiche sulla sicurezza delle loro auto come Tesla che, dal momento stesso in cui è entrata sul mercato con la Model S presentando i suoi rivoluzionari optional, ha avuto a che fare con critiche di ogni genere. Prima si parlava del rischio di incendi spontanei – poi fortunatamente smentito – delle sue auto, ora continuano le polemiche sull’autopilota.
L’azienda americana è stata coinvolta in molti casi in cui incidenti più o meno gravi hanno messo in forse l’utilizzo del suo sistema di pilota automatico che, in realtà, non permette al guidatore di distrarsi del tutto ma solo di lasciare i comandi al computer di bordo rimanendo comunque pronto ad intervenire in qualsiasi momento prendendo il volante. Gli incidenti sono stati abbastanza da far preoccupare l’opinione pubblica.
Tra i casi più noti, quello del taxi Tesla francese che è piombato sulla folla mentre l’autopilot era attivo, quello dell’auto che ha investito un androide automatizzato a Las Vegas distruggendolo e, in ultimo, uno in cui il brand è uscito assolto che ha visto un uomo morire mentre giocava al cellulare lasciando al pilota dell’auto il controllo della vettura. Adesso, se ne aggiunge un altro alla lista, molto grave.
Tesla impazzisce e “salta” sulla folla, le conseguenze
Una Tesla avrebbe travolto una folla di persone nel parcheggio di un supermercato prima di fermare la sua tragica corsa contro un muro. L’episodio è avvenuto a Homebush nei pressi di Sydney, città più importante dell’Australia. La vettura, una Model S nuova, sarebbe letteralmente impazzita iniziando a muoversi senza alcun controllo per il parcheggio del centro commerciale in cui si trovava.
Nessuno è rimasto fortunatamente ucciso o ferito ma i due occupanti dell’auto, una coppia di 59 e 61 anni sarebbero stati tratti fuori dall’auto in stato di shock dai soccorritori che si sono accertati della loro salute con un check up in ospedale. Al momento non è stato ancora chiarita la dinamica dell’incidente ma pare che l’Autopilot fosse attivo quando tutto è accaduto.
Non è il primo incidente di questo tipo, purtroppo, ciò è chiaro. L’autopilot di Tesla è sicuramente una tecnologia rivoluzionaria e che ha cambiato in modo incredibile il modo di viaggiare. Talvolta però accadono episodi come questo che ci fanno interrogare realmente sulla sicurezza di questo sistema. Cosa succederà quando le auto si guideranno totalmente da sole? Una domanda a cui, a questo punto, bisogna rispondere rapidamente.