Ferrari e Tesla sono marchi molto differenti, per questo è incredibile vedere un’auto statunitense uscire da Maranello.
In questi giorni la Ferrari è già stata in grado di lasciare a bocca aperta tutti quanti, considerando come nessuno avrebbe mai scommesso nemmeno un Euro sull’avvento di Lewis Hamilton in rosso. Forse dunque non ci si deve più stupire, considerando come il Cavallino sia sempre alla ricerca di miglioramenti.
Sono però tantissimi gli aspetti che differenziano la Ferrari dalla Tesla, partendo dal fatto che la Rossa non si è ancora messa in mostra per la produzione di veicoli elettrici. Ben diverso invece il caso di Elon Musk e soci che hanno fatto del lusso a impatto zero uno dei loro punti di forza.
Si trattano di strategie di mercato davvero molto diverse, soprattutto considerando anche il fatto come la Ferrari abbia nel motorsport uno dei suoi grandi punti di forza. La Tesla invece non sembra essere intenzionata a entrarne a far parte, anche solo in una Formula E che rispecchierebbe alla perfezione il suo stile.
Per questo motivo sono tantissimi gli aspetti che rendono Ferrari e Tesla agli antipodi, ma alla fine da tutti si può imparare qualcosa. Soprattutto siamo di fronte a due dei più grandi e prestigiosi marchi automobilistici, uno legato alla tradizione e il secondo all’innovazione. Ecco dunque come mai è incredibile notare come una Tesla Model S sia uscita da Maranello, con il Cavallino che sembra studiare un piano per il futuro.
Tesla Model S da Maranello? Ecco cosa succede
A mostrare il video nel quale si vede chiaramente una Tesla Model S sbucare fuori dalla sede Ferrari di Maranello è stato il canale YouTube Prancing Horse. In questo si vedono diverse persone uscire con queste vetture elettriche, con questo che è uno dei migliori modelli in assoluto mai prodotti dalla casa americana.
Si tratta infatti di una berlina estremamente elegante, con una lunghezza di 498 cm, una larghezza di 196 cm e un’altezza di 145 cm, il che la porta a essere una vettura da 5 posti. Il motore al proprio interno è, per il modello basilare, in grado di erogare fino a un massimo di 670 cavalli, il che garantisce un picco massimo di 250 km/h.
Fa ancora meglio il top di gamma, con quest’ultimo che eroga così un massimo di ben 1020 cavalli, con la velocità che raggiunge i 280 km/h. Il costo di partenza varia da una base di 96.978 per il primo caso, mentre aumenta sensibilmente nella seconda variante, tanto è vero che per il modello Plaid si deve partire da 111.978 Euro.
Un’auto molto prestazionale, ma che non è nemmeno avvicinabile alla Ferrari, ma a quanto pare la motivazione attorno all’uscita di una Model S da Maranello è molto più semplice del previsto. Sembra infatti che le Tesla che si sono viste in sede ufficiale del Cavallino Rampante siano solo delle vetture private dei dipendenti. Nulla dunque bolle in pentola per il momento per una collaborazione tra le parti, ma la Ferrari ha per il 2025 in ballo il progetto di un veicolo elettrico e chissà che non possa legarsi alla Tesla almeno inizialmente.