Una Smart a forma di Fiat Panda anni ’80: è già destinata a diventare storica

La FIAT Panda è una delle citycar per eccellenza, ma forse la versione similare alla Smart non l’aveva mai vista nessuno.

Quando si decide di acquistare una FIAT, si sa bene che non si sta andando a mettere le mani su delle auto dalle dimensioni imponenti, ma nella maggior parte dei casi saranno dei veicoli perfetti per la città. L’esempio massimo è quello della Panda, ma queste vetture in confronto alle Smart sono dei colossi.

FIAT Panda anni '80 come una Smart
La FIAT Panda che sembra una Smart (Stellantis Press Media – flopgear.it)

Al giorno d’oggi non esiste vagamente nessun’auto che sia in grado di avvicinarsi alle vendite della FIAT Panda in Italia. Si tratta di un modello che attualmente lo vediamo con delle dimensioni contenute, con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata anche per cinque persone.

Il motore che monta internamente questo modello è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 164 km/h, con i consumi che sono solo di 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, il che la rende molto richiesta, con il suo prezzo che è inferiore a quello della Smart. Ora però c’è un modello che sembra venire incontro agli standard classici del marchio tedesco.

FIAT Panda Corta: così non si era mai vista

Se pensavate che le dimensioni della Panda fossero contenute, allora non avete mai visto questa versione che ha preso il nome di Panda Corta. Si tratta di una creazione che ha dell’incredibile e che nasce dall’intuizione dei ragazzi di Carmagheddon, con questi che hanno trovato il modo di dare forma a una straordinaria innovazione.

FIAT Panda Corta incredibile novità
FIAT Panda Corta (YouTube – flopgear.it)

Siamo così di fronte a una Panda, chiaramente progettata negli anni ’80, ma che ha completamente cambiato le proprie sembianze. La lunghezza per prima cosa è straordinariamente contenuta, tanto è vero che non va oltre ai 208 cm di lunghezza, con la parte posteriore che di fatto non c’è più, esattamente come non si vedono più le portiere.

Per entrare nella Panda Corta si deve entrare sul sedile di guida, con questi che è di fatto attaccato al volante. La cosa più incredibile è però come risulti divertente da guidare questa Panda. Non è di certo il massimo per quanto riguarda il comfort, ma ecco come nel complesso abbia un’ottima tenuta di strada, rendendola così un unicum nel proprio genere.

Gestione cookie