Comunicazione ufficiale, una delle auto più vendute al mondo sarà solo elettrica. Ormai il futuro è segnato
È stata per anni l’auto più venduta al mondo; è un simbolo per gli appassionati di motori e soprattutto è sempre stata una garanzia e una certezza. Anche questo ultimo baluardo per i motori termici però sembra destinato a crollare. Il futuro di questa famosissima e amatissima gamma di auto sarà elettrico. Una notizia che fa felici alcuni, ma che lascia sconvolti tanti altri.
Stiamo parlando della Volkswagen Golf, un’auto che ha segnato epoche diverse e che sembra davvero immortale. Con l’arrivo della gamma ID., il suo futuro sembrava potersi appannare, soprattutto con l’annuncio del suo restyling per il 50º compleanno nel 2024: un evento che molti avevano inteso come un addio imminente, una sorta di omaggio prima dei saluti.
Ricordiamo che già alla settima generazione la Golf aveva avuto una variante elettrica, l’e-Golf, che però ebbe davvero poca fortuna, forse perché i tempi non erano ancora maturi. Nel 2019 è arrivata l’ID.3, che sembrava aver segnato la fine dell’epoca Golf: con il passaggio all’elettrico sembrava che Golf non seguisse i tempi e si fermasse ai motori termici. Tuttavia, con delle dichiarazioni rilasciate al portale belga Moniteur Automobile, i vertici di Volkswagen hanno annunciato un clamoroso cambio di rotta.
Volkswagen Golf 9 sarà elettrica
Secondo i dirigenti della casa automobilistica di Wolfsburg ci sono stati alcuni errori di comunicazione e di strategia, soprattutto riguardo alla denominazione di vari modelli. Così hanno deciso di annunciare il clamoroso ritorno della Golf con una nona generazione. Questa nuova Golf sarà completamente elettrica, impensabile fino a qualche anno fa, e a sorpresa andrà addirittura a sostituire la ID.3. La nuova Golf si baserà sulla piattaforma dedicata all’energia elettrica SSP (Scalable Systems Platforms) ed è prevista sul mercato a partire dal 2030. Nonostante sia elettrica, includerà anche le tradizionali varianti Gti e R.
A questo punto, con l’avvento della Golf 9 completamente elettrica, il destino della ID.3 è appunto quello di scomparire. Attualmente era praticamente la sostituta elettrica della Golf, soprattutto per dimensioni. Thomas Schafer, il CEO di Volkswagen, ha fatto capire che probabilmente ci sarà una sorta di fusione tra i due modelli, ma ovviamente la denominazione sarà quella della Golf. Il motivo per cui non ci si è limitati a un cambio di nome della ID.3 in Golf è da ricercare nello stile esterno dei modelli ID. che è molto distintivo e nel marchio Golf che è troppo forte per essere ignorato.
Infine Schafer ha anche parlato del futuro della Tiguan, lasciando aperta la porta a una fusione, allo stesso modo, con la ID.4. Per quanto riguarda gli appassionati del marchio Gti, c’è una buona notizia: l’acronimo rimarrà, ma sarà appunto associato ai modelli elettrici, a partire dalla ID.2 che è stata confermata ed è prevista per il 2026.