Un pilota italiano torna in Formula 1, annuncio ufficiale a Monza: sostituirà Hamilton

La Formula 1 è di scena a Monza e, proprio in queste ultime ore, è stato ufficializzato il ritorno di un pilota italiano

Il mondiale di Formula 1 è di scena a Monza per il Gran Premio d’Italia che rappresenta la più classica delle sliding doors, per tanti motivi differenti. Lando Norris e la McLaren vogliono proseguire la rimonta sulla Red Bull di Max Verstappen mentre la Ferrari, dotata di un cospicuo pacchetto di aggiornamenti tecnici, intende ben figurare di fronte al pubblico di casa, dopo l’ennesima stagione costellata di troppi alti e bassi.

pilota italiano Formula 1
Formula 1, che annuncio a Monza (Foto Ansa) – FlopGear.it

Occorre prestare grande attenzione anche alla Mercedes che, con Lewis Hamilton, ha messo a referto il miglior tempo nelle prove libere del venerdì ed in grado di battagliare con i primi. Proprio a Monza, inoltre, è arrivato un importante annuncio per tutti gli appassionati nostrani. La Formula 1, infatti, avrà nuovamente un pilota italiano, il quale gareggerà proprio al posto del sette volte campione del mondo alla corte di Toto Wolff.

Formula 1, annuncio ufficiale: è il sostituto di Hamilton

La notizia era nell’aria da tempo e nella mattinata del sabato di Monza è arrivata la conferma ufficiale. Andrea Kimi Antonelli guiderà per la Mercedes nel 2025, debuttando in Formula 1 al posto di Lewis Hamilton, come compagno di squadra troverà George Russell. Pupillo di Toto Wolff, che lo ha messo sotto contratto quando era ancora un adolescente, il classe 2004 avrà l’occasione della vita con  questo annuncio che non fa altro che confermare la grande fiducia che il manager austriaco ripone nel suo talento

Formula 1 ufficiale sostituto Hamilton
Andrea Kimi Antonelli in azione a Monza (Foto Ansa) – FlopGear.it

Antonelli, nelle libere 1 di Monza, è sceso in pista sulla Mercedes e ha chiuso la sua performance con un incidente. Nonostante questo, la Mercedes lo ha ufficializzato come suo nuovo pilota titolare meno di 24 ore dopo, segno che il team di Brackley crede profondamente nelle qualità di questo ragazzo che, appena maggiorenne, avrà la chance di gareggiare contro colleghi ben più esperti.

La carriera di Antonelli nel motorsport è stata tutta in crescendo. Il padre Marco, titolare del team Antonelli Motorsport che milita nel Campionato Italiano GT e nella Formula 4 tricolore, lo ha sempre spinto, lasciandolo libero di inseguire i suoi sogni. Kimi, nel 2019, è entrato nell’Academy Mercedes a soli 12 anni, dominando nel 2022 la Formula 4 italiana e quella tedesca e confermandosi anche nel 2023 nel campionato europeo.

Il sogno di vedere un italiano al vertice del Circus si è finalmente realizzato. L’ultimo è stato Antonio Giovinazzi che ha gareggiato con l’Alfa Romeo fino al 2021, prima di passare in Formula E e poi nel WEC con la Ferrari.

Gestione cookie