La stagione di Formula Uno è terminata da giorni ma si parla ancora. Stavolta coinvolta il pilota spagnolo Carlos Sainz.
Il Mondiale di Formula Uno è terminato ufficialmente da qualche giorno e ha evidenziato interessanti colpi di scena. Rispetto al passato abbiamo visto un Mondiale molto aperto, sia per i piloti che per i costruttori e anche non vincendo la Ferrari è stata tra le protagoniste. Entrambi i piloti, Carlos Sainz e Charles Leclerc, hanno vinto Gran Premi ed ottenuto podi nel corso della stagione.
In particolare non è stato facile per il pilota spagnolo che sapeva, fin dall’inizio di questa stagione, di aver ormai chiuso i rapporti con la Rossa. Dal prossimo anno la Ferrari punterà tutto sulla coppia composta da Charles Leclerc e Lewis Hamilton con il pilota spagnolo che chiuderà la carriera a Maranello e proverà a riportare il titolo piloti in Italia, dopo una lunga attesa. Destino diverso invece per Sainz che andrà alla Williams.
Nessuno avrebbe pronosticato questo destino per Carlos che apprezzato da varie scuderie alla fine è approdato in una squadra ‘di secondo piano’. Una decisione che ha fatto molto scalpore e che ha generato vari commenti. Flavio Briatore, manager della Alpine, ha spiegato il motivo per cui – nonostante l’interesse – la Alpine non ha puntato su Sainz. E si pensa che molti non hanno fatto questa scelta per lo stesso motivo. La sentenza dello storico manager è stata netta.
Pesante attacco ai danni di Carlos Sainz: ecco il retroscena
Il noto dirigente ha parlato alla testata tedesca Auto Motor Und Sport ed ha svelato il suo pensiero riguardo il mancato approdo di Sainz: “Ho parlato con lui ed era un’opzione interessante. Ma solo per quattro anni!”. Parole che poi Briatore spiega in questo modo: “Non ha senso prendere un pilota come Carlos per 1 o 2 anni, o crede o non crede in noi. Non ho bisogno di prendere un pilota che mi costa un sacco di soldi e poi cerca di andare in un’altra squadra quando se ne presenta l’occasione”.
Poi Briatore ha parlato del futuro ed ha elogiato il giovane Colapinto, molto apprezzato nel Paddock. A riguardo l’ex Benetton ha chiarito: “Colapinto ha sorpreso tutti ma abbiamo contratti con Aron, Gasly e Doohan per la prossima stagione. Magari ci penseremo per il 2026, vedremo”, chiude il dirigente.