Non sempre le auto più vendute sono anche quelle più affidabili, quella meno affidabile riempie le strade del Belpaese
In un curioso capovolgimento di aspettative emerge una verità scomoda: non tutte le auto più vendute sono sinonimo di affidabilità. Una sorpresa amara poiché uno dei veicoli più popolari sul mercato si rivela essere tra i meno affidabili. Il noto marchio si è rivelato essere un fulmine a ciel sereno per gli increduli possessori visti i problemi di affidabilità, in netto contrasto con la sua popolarità sul mercato, ponendoli di fronte a una difficile decisione: restare fedeli al marchio o disfarsi del proprio veicolo prima che i problemi si aggravino ulteriormente.
Questa inattesa svolta solleva il consiglio pressante per i possessori di tali vetture: se avete tra le mani una di queste auto, la vendita anticipata potrebbe essere la mossa più saggia. Nonostante la sua presenza nelle classifiche di vendita, il rischio di costosi problemi da gestire potrebbe sminuire rapidamente il valore del veicolo. Al momento dell’acquisto gli automobilisti devono iniziare a considerare non solo il fascino estetico e il prestigio del marchio, ma anche la solidità e l’affidabilità della vettura che scelgono di acquistare.
La classifica tedesca delle auto più inaffidabili
Un’importante rivelazione nel panorama automobilistico emerge dalla recente classifica stilata dall’associazione automobilistica tedesca ADAC, che mette in luce le auto maggiormente soggette a problemi di affidabilità. Un verdetto cruciale per gli automobilisti attenti che desiderano fare scelte informate e garantirsi una guida senza sorprese spiacevoli. Tra le vetture oggetto di scrutinio, alcune delle marche più rinomate del settore si sono sorprendentemente posizionate tra le meno affidabili, infrangendo l’illusione che il prestigio del marchio sia sempre garanzia di solidità meccanica.
Secondo la classifica stilata da ADAC basata sui dati raccolti tra le automobili immatricolate in Germania nell’anno 2022, notiamo come le sorprese non mancano. I modelli presi in considerazione sono 132, fanno capo a 22 brand differenti e hanno tra 3 e 10 anni di vita. L’analisi ha coinvolto autovetture con almeno 10 mila immatricolazioni in territorio tedesco tra il 2012 e il 2019. Il primo posto di questa triste classifica se lo aggiudica una citycar tedesca, la Smart Forfour ormai non più in produzione.
Sul secondo gradino del podio si piazza un’altra insospettabile: la sud – coreana Hyundai i20, soprattutto quella del model year antecedente il 2016. Sul gradino più basso del podio si posiziona la utilitaria francese Renault Clio, in particolare nella versione prodotta nel biennio 2013 / 2014. Altre vetture poco affidabili, secondo ADAC, sono Toyota C-HR e Corolla, Ford S-Max, Volkswagen Sharan e Opel Insignia. L’attenzione è d’obbligo per tutti coloro che le vorrebbero acquistare nel mercato dell’usato.