In Italia gli scooter sono mezzi molto richiesti, ma anche in questa categoria ci sono i modelli maggiormente apprezzati.
La mobilità passa anche dai piccoli mezzi, con le moto che sono diventate sempre più popolari in Italia e per muoversi nelle strade interne non vi è nulla di meglio di uno scooter. Questo infatti dà modo di potersi destreggiare comodamente nei percorsi interni, generando anche poco rumore e un inquinamento ridotto.
Questo si può ancora di più migliorare, considerando infatti come stiano nascendo una serie di aziende che stanno progettando dei modelli a impatto zero. Per il momento però gli italiani sembrano intenzionati a puntare sul classico e la classifica delle vendite per il mese di gennaio mette in evidenza dei risultati chiari e netti.
Nonostante in Italia non manchino di certo le grandi aziende che si sono prodigate e specializzate nella produzione di scooter, il Belpaese sembra però essere molto più vicino allo stile asiatico. La classifica delle vendite del gennaio 2024 mette in evidenza come la superiorità della Honda sia straordinaria, tanto da essere quasi solitaria nelle prime in classifica.
Al quinto posto per lo scooter maggiormente venduto in Italia nel primo mese del nuovo anno vi è la Kymco Agility 125. Si tratta di un modello che si presenta con una lunghezza di 205, una larghezza di 73 cm e un’altezza di 128 cm e con un peso complessivo che è di 134 kg.
Il motore che monta al proprio interno questo elegante scooter è un monocilindrico da 125 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 10,6 cavalli. Il serbatoio contiene fino a 7 litri di benzina e il suo costo di partenza è di 2790 Euro, il che l’ha portata a vendere 454 modelli in questo ultimo mese.
Si può partire ora con il dominio assoluto delle Honda, con la casa giapponese che si mette anche ai piedi del podio con la X-ADV. Questa è una moto che si presenta con una lunghezza di 221 cm, una larghezza di 94 cm e un’altezza di 137 cm, il che la porta ad avere un meso di 236 kg.
Il motore che monta questa moto è un bicilindrico da 750 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 58,6 cavalli. Il serbatoio al proprio interno è da 13,2 litri, il che porta a un consumo medio di 27,8 km percorribili con un litro. Il costo è di 12.790 Euro e sono ben 622 i modelli venduti.
La gamma SH è in assoluto da diversi anni quella maggiormente richiesta in Italia sul mercato degli scooter e non deve sorprendere il fatto che domini il podio. Sul gradino più basso vi è la SH350, un modello ha una lunghezza di 216 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza di 116 cm, con un peso di 174 kg.
Il motore è un monocilindrico da 350 di cilindrata che può erogare un massimo di 29,4 cavalli. Bene i consumi, con un litro che permette di percorrere ben 30 km, con il serbatoio che può contenere 9,1 litri. Il costo dello scooter è di 5990 Euro, il che lo ha portato a vendere ben 911 esemplari.
Grande successo lo ha ottenuto anche il modello più piccolo della SH, ovvero la 150. Questo è uno scooter più compatto, con le dimensioni che evidenziano come questa due ruote abbia una lunghezza di 208 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza di 113 cm, per un peso di 134,1 kg.
Il motore è un monocilindrico da 150 di cilindrata che può erogare un massimo di 17 cavalli e con un serbatoio che contiene. Eccezionali i consumi che si limitano solo a 44,7 km percorribili con un pieno e con il prezzo di partenza che di 3890 Euro, con gennaio che ha visto vendere 1029 unità.
Ormai è diventata abitudine vedere in cima alla classifica degli scooter più venduti in un mese in Italia la favolosa Honda SH 125. Siamo di fronte al modello basilare della gamma SH, con la lunghezza che è di soli 195 cm, la larghezza di 67 cm e l’altezza di 110 cm, per un peso contenuto a soli 118 kg.
Il motore è un monocilindrico da 125 di cilindrata che può erogare un massimo di 12,5 cavalli. Eccezionale il rapporto legato ai consumi, visto come con i suoi 5,5 litri di serbatoio ha modo di percorrere 47,6 km con un solo litro. Il costo di partenza è di 3090 Euro e a gennaio ha venduto il pazzesco numero di 1687 modelli.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…