Il gruppo Dr Automobiles è tra i più economici sul mercato, ma come riescono a tenere così bassi i prezzi dei loro veicoli? Ecco il segreto del loro successo.
Il gruppo Dr Automobiles sta acquistando sempre più consensi non solo nel nostro paese, ma anche a livello internazionale. I numeri di vendita dei quattro diversi marchi dell’azienda – Evo, Dr, Sportequipe, ICKX – sono aumentati a dismisura nell’ultimo periodo. Il merito è certamente dei prezzi contenuti di questi modelli e dell’opportunità di risparmio offerta ai clienti, in un momento certamente non felicissimo dal punto di vista economico su scala globale.
I marchi europei, alle prese con le difficoltà della transizione elettrica (che comporta investimenti ben superiori alla realizzazione di automobili tradizionale) e l’avanzata di nuovi mercati che da comprimari sono passati ad essere assoluti protagonisti a livello internazionali (basti pensare a paesi come Cina o India), stanno faticando a mantenere bassi i prezzi delle proprie automobili. Dalla riduzione del personale all’ottimizzazione delle risorse e del processo produttivo per abbassare i costi e potere avere prezzi di listino più convenienti, le aziende stanno lavorando per riuscire ad offrire un rapporto qualità – prezzo sempre migliore. Il gruppo Dr Automobiles ha però un importante asso nella manica che gli permette di proporre prezzi così competitivi.
Il segreto di Dr Automobiles
Se la Cina per la maggioranza delle aziende europee rappresenta la più importante minaccia – i modelli low cost che arrivano da Oriente continuano ad essere uno scoglio importante per i grandi marchi europei – per Dr Automobiles il paese del Dragone rappresenta la più importante risorsa. Nonostante il gruppo sia stato fondato in Italia infatti le componenti dei veicoli del gruppo sono importate da grande aziende cinesi, come Chery e Jag, o Acteco per quanto riguarda i motori, e vengono poi assemblate e commercializzate su licenza.
Questo permette all’azienda di abbassare molto i costi di produzione, e di conseguenza di potere proporre prezzi economici, un po’ sulla scia di quanto avviene per i modelli direttamente provenienti dalle aziende cinesi. A fronte di bassi costi, la qualità appare comunque soddisfacente per gli automobilisti, che sempre più spesso scelgono i modelli DR Automobiles. A questo si aggiunge anche una grande versatilità dei modelli, che vanno a coprire un ampio target di potenziali clienti. Tutto questo, insomma, ha fatto le fortune del marchio, che continua la sua scalata verso i vertici dell’industria dei motori.