Problemi in arrivo per i proprietari di SUV di tutto il paese. Stavolta, c’entra il parcheggio, ecco perché guidare un’automobile più grande crea un bel disagio.
Sono i veri protagonisti della vita in città per tanti automobilisti, nonostante le loro dimensioni ed il peso non li rendano proprio i veicoli più idonei per affrontare le metropoli trafficate e spesso piene di ingorghi. I SUV continuano ad essere i veicoli più venduti sul mercato globale con poco meno della metà delle nuove auto immatricolate che sono varianti di questo automezzo.
La situazione in alcune città proprio a causa dell’aumento dell’immatricolazione di questo tipo di veicoli è diventata così ingestibile che i Governi stanno prendendo provvedimenti per trovare una soluzione alla diminuzione di parcheggi. Infatti, posteggiare un’auto che può essere lungo anche quanto due citycar diventa una vera impresa per alcuni automobilisti che trovano spesso i posti occupati da queste enormi auto.
Per esempio in Francia le tariffe sui parcheggi per i SUV sono aumentate sensibilmente, in parte per non incentivare l’acquisto di queste vetture e in parte per far fronte alla situazione per cui una di queste auto può occupare molto più spazio di altre vetture di diversa categoria. Non si tratta però dell’unica nazione europea che prenderà misure simili.
Parcheggiare il tuo SUV diventa un incubo
Rappresenta un altro precedente importante in questo senso la decisione del Dipartimento per l’edilizia e i trasporti di Basilea che, tramite il suo rappresentante Simon Kettner, ha fatto sapere di aver preso una decisone drastica per far fronte alla crescita della presenza di queste autovetture nella città elvetica; metà delle vetture immatricolate quest’anno sono SUV e questo causa il problema di parcheggi di cui abbiamo discusso sopra.
In città insomma da adesso in poi le tariffe per parcheggiare i veicoli più ingombranti saranno più alte, almeno secondo la proposta avanzata dal Dipartimento come spiega il portavoce: “Una piccola Smart non dovrebbe pagare lo stesso costo del parcheggio di un grande camper, come invece avviene oggi. Non è giusto”. Se questa misura penalizza anche altri veicoli oltre ai SUV, non è però finita qui.
Infatti, il Dipartimento ha anche proposto di aumentare le tasse per immatricolare queste vetture che – rispetto a vetture di piccola cilindrata o con motori più moderni – inquinano molto di più. “Le auto di grossa cilindrata causano più danni, inquinano di più e occupano più spazio. È quindi giusto che i proprietari paghino più tasse“, è la proposta. La decisione dovrà arrivare però a livello nazionale, come in Francia. Chissà se anche in Italia, sull’onda di queste nuove decisioni, ci saranno modifiche delle tariffe per parcheggiare o condurre questo tipo di veicoli.