Troppe+distrazioni+alla+guida+ora+il+touchscreen+%C3%A8+sotto+accusa%3A+%26%238220%3BTorniamo+ai+comandi+fisici%26%238221%3B
flopgearit
/troppe-distrazioni-alla-guida-ora-il-touchscreen-e-sotto-accusa-torniamo-ai-comandi-fisici/amp/
Categories: Notizie

Troppe distrazioni alla guida ora il touchscreen è sotto accusa: “Torniamo ai comandi fisici”

 

I dispositivi touchscreen, pur contribuendo a un design più pulito del cruscotto, rappresentano una crescente fonte di distrazione per i conducenti.

Fino a non molto tempo fa, l’unico elemento in grado di distogliere l’attenzione del conducente era il classico navigatore satellitare.

Touchscreen a rischio (FlopGear.it)

Questo scenario è radicalmente cambiato con l’introduzione dei sistemi di infotainment, che hanno portato all’interno delle nostre auto schermi sempre più grandi e sofisticati.

Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro Ncap, ha evidenziato come la tendenza all’utilizzo eccessivo dei touchscreen sia diventata problematica per il settore automobilistico.

La maggior parte dei produttori ha trasferito i comandi principali su questi schermi centrali, costringendo così i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada. In risposta a questa problematica, Euro Ncap introdurrà nuovi test dal 2026 che premiano l’utilizzo di comandi fisici separati per le funzioni basilari dell’auto.

Le nuove normative previste da Euro Ncap mirano a incentivare i produttori ad adottare soluzioni che riducano le distrazioni alla guida.

A partire dal gennaio 2026, sarà impossibile ottenere la valutazione massima di sicurezza senza includere interruttori fisici per funzioni cruciali come gli indicatori di direzione e le luci d’emergenza. Questo rappresenta un chiaro segnale verso un ripensamento della progettazione degli interni auto in favore della sicurezza.

L’Evoluzione Della Distrazione: Dalle Mappe Cartacee ai Touchscreen

L’Unione nazionale consumatori (Unc) riconosce la necessità di affrontare il problema della “schermificazione” nell’ambiente automobilistico.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, sottolinea come alcune case automobilistiche abbiano già iniziato a fare passi indietro rispetto all’utilizzo esclusivo dei touchscreen grazie alle pressioni ricevute dai consumatori. Tuttavia, esiste ancora una forte resistenza da parte di quegli attori che hanno fatto dei dispositivi touch un vero e proprio marchio distintivo.

Touchscreen distrae alla guida? (FlopGear.it)

Già nel 2022 si evidenziava come i touchscreen rallentassero significativamente l’esecuzione delle operazioni base rispetto ai tradizionali comandi fisici.

Ulteriormente preoccupante è lo studio condotto nel Regno Unito da Trl nel 2020: utilizzare interfacce simili agli smartphone mentre si guida riduce i tempi di reazione in modo comparabile alla guida sotto effetto dell’alcol o droghe.

In conclusione, questi dati e direttive delineano chiaramente la necessità urgente per il settore automobilistico di riconsiderare l’impatto della tecnologia sulla sicurezza stradale.

La sfida sarà quella di bilanciare innovazione tecnologica ed esigenze pratiche senza compromettere la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

1 settimana ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

1 settimana ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

1 settimana ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 settimana ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 settimana ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 settimana ago