Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Cercate un paese che possa davvero sorprendervi? Che possa offrirvi infiniti angoli da scoprire? Che vi porti a scoprire luoghi storici, ma anche bellezze naturali sorprendenti? Ebbene questo paese esiste, e non è poi così lontano dall’Italia: è la Turchia.
Il nostro itinerario inizia a Gallipoli, non la Gallipoli pugliese, ovviamente. Sarebbe un viaggio decisamente lungo. Ma la Gallipoli della Turchia, famosa per la sanguinosa battaglia che si svolse qui nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Si può arrivare a Gallipoli da Istanbul (circa 250 km), sempre in auto, oppure prendere un volo fino a Smirne. Su questa località esistono anche alcuni voli di diretti dall’Italia (Sun Express vola da Milano e Venezia), altrimenti si arriva con scalo a Istanbul. Gallipoli dista da Smirne circa 370 km.
Dopo qualche momento di raccoglimento, che certo aiuta a meditare sulle sofferenze causate dalla guerra, è il momento di lasciare Gallipoli e iniziare il nostro viaggio.
La nostra prossima meta sono le rovine della città di Troia e per raggiungerle dobbiamo superare lo stretto dei Dardanelli. L’impresa è semplice, grazie al bel ponte che lo supera e ci trasporta in Asia in un batter d’occhio.
Turchia: viaggio in auto alla scoperta di luoghi incantevoli
Per proseguire il nostro viaggio tornate sulla E87 e puntate verso sud in direzione Izmir. La strada attraversa un territorio prevalentemente pianeggiante, con poche colline sparse qua e là. Il territorio è ricco di coltivazioni e, nonostante il clima estivo sia piuttosto secco, è anche abbastanza verdeggiante.
Da qui la strada segue un’ampia insenatura posta difronte l’isola di Lesbo e dopo circa 80 km il periplo termina nella località balneare di Ayvalık.
Il sito archeologico di Pergamo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2014. L’antica città era divisa un tempo in due parti: l’acropoli posta sul punto più alto ed una parte commerciale più basso sulla collina animata da numerose botteghe artigiane.
Questa antica città viene citata nei testi storici intorno al 400 a.C., ma doveva già essere abitata precedentemente. Raggiunse il suo massimo fulgore durante l’età ellenistica come capitale del regno omonimo ed successivamente divenne parte dell’Impero Romano.
Lasciata la città di Pergamo si deve ritornare sulla E87 seguendo le indicazioni fino alla grande città portuale di Smirne. Anche questa caotica metropoli ha una sua anima storica interessante tutta da scoprire ed offre numerosi monumenti ed attrazioni turistiche tra cui spiccano l’agorà romana ed i restanti del tempio dedicato a Zeus.
Per una passeggiata rilassante visitate invece il Molo Konak che offre splendide viste costiere della città oltre ad interessanti ristoranti con specialità locali.
Turchia in auto: Efeso
Proseguendo ancora sulla E87 verso sud seguendo le indicazioni per Efeso (Ephesus) arriverete allo svincolo che porta verso questa meta archeologica imperdibile famosa soprattutto per l’imponente anfiteatro romano ma anche per altri monumentali restanti come il tempio dedicato ad Adriano o la Biblioteca Celso.
Efeso fu fondata intorno al 3000 a.C., diventando presto uno dei principali centri commerciali dell’antichità grazie all’influenza romana che ne consolidò ulteriormente l’importanza culturale.
Maggior informazioni su Efeso possono essere trovate sul sito web dell’UNESCO che nel 2015 ha accolto questo luogo tra i patrimoni dell’umanità.
Dopo aver visitato spettacolari siti archeologici vi siete meritati un po’ di riposo; potete passare qualche giorno sulla vicina costa nella splendida baía de Ölüdeniz o visitando Pamukkale famosa per le sue fonti termali bianchissime entrambe destinazioni perfette per chi cerca relax dopo intense giornate alla scoperta delle meraviglie turche