Problemi in vista per la Toyota, con ben due modelli che presentano non pochi problemi per quanto concerne la sicurezza.
Uno dei marchi che ha sempre fatto parlare positivamente di sĂ© in quanto uno dei piĂ¹ sicuri al mondo, è indubbiamente la Toyota. Il colosso nipponico è uno di quelli che nel corso degli anni ha mantenuto degli standard elevatissimi, con l’affidabilitĂ del proprio motore che è una caratteristica che ormai è rinomata e apprezzata in tutto il mondo.
Lo si vede anche da come la Toyota è una delle realtĂ di maggiore rilievo anche in quei motorsport dove ciĂ² che conta maggiormente è proprio il fatto di non rompere mai il propulsore. Per anni nel WRC e nel WEC sono arrivate delle vittorie spesso anche schiaccianti, anche se in questo 2024 la situazione sta cambiando.
Alle volte capita che anche questo glorioso marchio debba fare i conti con una serie di richiami che non fanno di certo bene al mercato. Oltre a questi vi è anche il rischio di dover interrompere proprio la produzione, come è avvenuto nel caso di questi due SUV di eccellente valore, ma che ora sono costretti a fare un passo indietro.
Toyota Grand Highlander e Lexus TX: che botta
Ci sono dei modelli che non sono destinati a diventare mondiali, ma si limitano unicamente a un particolare mercato. Si sa che negli USA si è sempre alla ricerca delle dimensioni piĂ¹ imponenti, per questo motivo la Toyota ha deciso di dedicarsi in questa nazione alla Grand Highlander e alla Lexus TX.
La versione marchiata con il logo della casa madre si presenta con una lunghezza di 512 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 178 cm, con un peso di 1950 kg. Il motore utilizzato per questa auto è un 4 cilindri da 2400 di cilindrata, peccato perĂ² che questo modello ora sia destinato a subire un blocco della produzione.
Dal 20 giugno 2024 infatti, negli USA si è deciso di fermare la produzione della Grand Highlander e della TX, in quanto entrambe hanno riscontrato un serio problema all’airbag. Lo studio ha evidenziato come quello della tenda laterale del guidatore rischia di non aprirsi in modo corretto, il che comporterebbe un danno in caso di incidente, con l’airbag che non aiuterebbe. Per questo motivo la Toyota ha deciso che entro agosto 2024 avverrĂ il richiamo di ben 145 mila modelli in questione e fino a quando non sarĂ risolto il problema, queste auto non saranno bloccheranno la loro produzione.