Auto

Toyota presenta la 4×4 dei sogni al SEMA: un tuffo nel passato con la visione prepotente del futuro

Toyota continua a stupire il mondo degli appassionati di fuoristrada e performance, presentando la sua ultima creazione in occasione del SEMA.

L’evento annuale di Las Vegas è un palcoscenico perfetto per mostrare le meraviglie ingegneristiche e le concept car che catturano l’attenzione. Quest’anno, tra le novità, troviamo il 4Runner TRD Surf e il Land Cruiser Rox, ma l’attenzione è puntata sulla concept GR86, un’auto che riporta alla mente i giorni di gloria degli Anni ’80 e ’90. Con una livrea storica e trazione integrale, questa auto è pronta a conquistare i cuori di chi ama i rally.

Toyota presenta la 4×4 dei sogni (glopgear.it)

La Toyota GR86 Rally Legacy fa il suo debutto al SEMA e porta con sé un bagaglio di nostalgia. Questa concept car appare come un tributo ai leggendari modelli rally, in particolare alla Celica GT-Four, celebre per le sue prestazioni straordinarie. Dotata di una livrea inconfondibile, decorata con i colori distintivi di Castrol, questa vettura non passa certo inosservata. I paraspruzzi rossi, le ruote bianche e un abitacolo progettato per le competizioni la fanno sembrare pronta a sfidare le strade più impegnative. All’interno, si possono scorgere sedili Corse Sparco, un volante dal design sportivo Sparco e una solida roll cage, elementi che parlano di un’attenzione maniacale ai dettagli e alle performance.

Il look accattivante è solo una parte della storia. Infatti, sotto la carrozzeria si nasconde un potente motore turbo che promette emozioni forti. Ogni dettaglio, dalla verniciatura brillante agli accessori, riflette un impegno costante per creare un’auto da corsa non solo performante, ma anche esteticamente affascinante. Questo progetto rappresenta l’anima di Toyota che, proprio nei rally, ha sempre trovato una delle sue espressioni più genuine.

Motore potente e tecnologie avanzate

Parlando del motore, la concept GR86 nasconde sotto il cofano un propulsore turbo a tre cilindri da 1,6 litri, preso in prestito dalla GR Corolla. Questo motore sviluppa ben 304 CV e una coppia di 370 Nm, prestazioni straordinarie che la rendono capace di competere con le auto più blasonate del suo segmento. Le immagini diffuse mostrano un cambio sequenziale da corsa, il che significa che non troverete un manuale tradizionale in questa configurazione. Toyota ha voluto dare un tocco di professionalità a questa vettura, dotandola di un sistema di trazione integrale avanzato, tipico delle auto da rally.

Toyota presenta la GR86 Rally Legacy: la 4×4 dei tuoi sogni! – (flopgear.it)

Adattare la GR86 per utilizzare questo noto motore e sistema di trazione non è stata un’impresa da poco. Gli ingegneri di Toyota hanno dovuto apportare significative modifiche al telaio per montare questo motore con disposizione trasversale. Più precisamente, hanno progettato un sottotelaio dedicato e supporti motore personalizzati. La sfida si è complicata ulteriormente con l’introduzione del sistema di trazione integrale, richiedendo innovative soluzioni ingegneristiche, inclusi mozzi, fuselli e assali derivati dalla Corolla GR. Ogni cambiamento ha richiesto una riflessione approfondita, creando un’auto non solo performante ma dal design tecnico ineguagliabile.

Un’occasione rara: visionare la GR86 al SEMA

Sebbene la GR86 Rally Legacy sia un vero capolavoro dell’ingegneria, c’è una nota dolente: non sarà messa in produzione. La complessità del progetto fa sì che Toyota non preveda di commercializzarla, quindi si tratta di un’opportunità unica vedere questa concept live. Appassionati e curiosi, infatti, possono ammirarla direttamente allo stand Toyota all’interno del Las Vegas Convention Center. Le porte del SEMA si apriranno il 5 novembre e sarà un momento da non perdere per chi ama i motori e la cultura delle auto.

Questo evento non è solo un’occasione per vedere grandi nomi dell’industria automobilistica, ma anche una celebrazione della creatività e della passione per l’innovazione. La GR86 Rally Legacy, con tutto il suo fascino rétro e le tecnologie all’avanguardia, rappresenta l’incontro tra storia e futuro; una fusione che solo Toyota può regalare ai suoi appassionati. Una vetrina di sogni automobilistici, insomma, dove il passato si fonde con il futuro e dove ogni auto racconta una storia unica.

Riccardo Basso

Recent Posts

Alfa Romeo, questo modello conosciutissimo negli anni 90 oggi vale più di una Ferrari

A volte capita che le automobili non vengano capite e soltanto ad anni di distanza…

4 ore ago

Identica alla Jeep Wrangler ma costa 14 mila euro: questo suv (non cinese) sta facendo impazzire tutti

Pur non essendo la Jeep Wrangler, quest'automobile costa soli 14mila euro ed è davvero quasi…

7 ore ago

Roberto Baggio, altro che Lancia Delta Integrale, la sua auto preferita (oggi in vendita) era una Fiat comunissima e non la famosa Panda 4×4

Roberto Baggio era innamorato di un'auto italiana in particolare. Non parliamo né della Panda né…

9 ore ago

Capolavoro Volkswagen, il diesel che fa 100 km con un litro di gasolio: sembra un’astronave

Volkswagen ha avuto una Tesla...in anticipo sul suo listino. Quest'auto consumava pochissimo ma c'era un problema.  Il sogno…

13 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo, altro che Ferrari, l’amico di Marchionne girava con questa auto “americana” che ora è in vendita

Se ti chiedessimo su che auto immagini un dirigente di Fiat, penseresti senz'altro ad una Ferrari; non…

16 ore ago

E’ la fine di un’era, quest’auto italiana scompare: non più in vendita, addio al mercato

La Lancia Ypsilon 2011, simbolo della mobilità urbana italiana, lascia il mercato per fare spazio…

2 giorni ago