Toyota continua a stupire il mondo degli appassionati di fuoristrada e performance, presentando la sua ultima creazione in occasione del SEMA.
L’evento annuale di Las Vegas è un palcoscenico perfetto per mostrare le meraviglie ingegneristiche e le concept car che catturano l’attenzione. Quest’anno, tra le novità, troviamo il 4Runner TRD Surf e il Land Cruiser Rox, ma l’attenzione è puntata sulla concept GR86, un’auto che riporta alla mente i giorni di gloria degli Anni ’80 e ’90. Con una livrea storica e trazione integrale, questa auto è pronta a conquistare i cuori di chi ama i rally.
La Toyota GR86 Rally Legacy fa il suo debutto al SEMA e porta con sé un bagaglio di nostalgia. Questa concept car appare come un tributo ai leggendari modelli rally, in particolare alla Celica GT-Four, celebre per le sue prestazioni straordinarie. Dotata di una livrea inconfondibile, decorata con i colori distintivi di Castrol, questa vettura non passa certo inosservata. I paraspruzzi rossi, le ruote bianche e un abitacolo progettato per le competizioni la fanno sembrare pronta a sfidare le strade più impegnative. All’interno, si possono scorgere sedili Corse Sparco, un volante dal design sportivo Sparco e una solida roll cage, elementi che parlano di un’attenzione maniacale ai dettagli e alle performance.
Il look accattivante è solo una parte della storia. Infatti, sotto la carrozzeria si nasconde un potente motore turbo che promette emozioni forti. Ogni dettaglio, dalla verniciatura brillante agli accessori, riflette un impegno costante per creare un’auto da corsa non solo performante, ma anche esteticamente affascinante. Questo progetto rappresenta l’anima di Toyota che, proprio nei rally, ha sempre trovato una delle sue espressioni più genuine.
Parlando del motore, la concept GR86 nasconde sotto il cofano un propulsore turbo a tre cilindri da 1,6 litri, preso in prestito dalla GR Corolla. Questo motore sviluppa ben 304 CV e una coppia di 370 Nm, prestazioni straordinarie che la rendono capace di competere con le auto più blasonate del suo segmento. Le immagini diffuse mostrano un cambio sequenziale da corsa, il che significa che non troverete un manuale tradizionale in questa configurazione. Toyota ha voluto dare un tocco di professionalità a questa vettura, dotandola di un sistema di trazione integrale avanzato, tipico delle auto da rally.
Adattare la GR86 per utilizzare questo noto motore e sistema di trazione non è stata un’impresa da poco. Gli ingegneri di Toyota hanno dovuto apportare significative modifiche al telaio per montare questo motore con disposizione trasversale. Più precisamente, hanno progettato un sottotelaio dedicato e supporti motore personalizzati. La sfida si è complicata ulteriormente con l’introduzione del sistema di trazione integrale, richiedendo innovative soluzioni ingegneristiche, inclusi mozzi, fuselli e assali derivati dalla Corolla GR. Ogni cambiamento ha richiesto una riflessione approfondita, creando un’auto non solo performante ma dal design tecnico ineguagliabile.
Sebbene la GR86 Rally Legacy sia un vero capolavoro dell’ingegneria, c’è una nota dolente: non sarà messa in produzione. La complessità del progetto fa sì che Toyota non preveda di commercializzarla, quindi si tratta di un’opportunità unica vedere questa concept live. Appassionati e curiosi, infatti, possono ammirarla direttamente allo stand Toyota all’interno del Las Vegas Convention Center. Le porte del SEMA si apriranno il 5 novembre e sarà un momento da non perdere per chi ama i motori e la cultura delle auto.
Questo evento non è solo un’occasione per vedere grandi nomi dell’industria automobilistica, ma anche una celebrazione della creatività e della passione per l’innovazione. La GR86 Rally Legacy, con tutto il suo fascino rétro e le tecnologie all’avanguardia, rappresenta l’incontro tra storia e futuro; una fusione che solo Toyota può regalare ai suoi appassionati. Una vetrina di sogni automobilistici, insomma, dove il passato si fonde con il futuro e dove ogni auto racconta una storia unica.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…