Dopo sessant’anni è tornato un marchio di motociclette che definire iconico è pure poco. In un certo senso c’entra Kawasaki, di cosa si ratta.
Nel panorama motociclistico globale, ci sono nomi che evocano nostalgia e passione. Tra questi, uno dei più iconici è senza dubbio quello della casa britannica Phelon & Moore (P&M). Ha una lunga e affascinante storia nel mondo delle moto, che si estende per oltre un secolo.
Dopo un periodo di inattività e una serie di cambi di proprietà, il marchio ha deciso di tornare nel mercato con un prodotto che promette di conquistare gli appassionati. Questa moto rappresenta non solo un ritorno alle origini, ma anche un tentativo di reinterpretare il patrimonio storico della casa in chiave moderna.
Grande ritorno nel motociclismo
Dopo più di sessant’anni di assenza, Phelon & Moore (P&M) fa ritorno sul mercato. Si tratta di un marchio motociclistico britannico davvero storico e iconico, che ha annunciato il suo ritorno nel 2025 con la Capetown 7; è una trail bike da 650 cc che farà da ammiraglia all’azienda inglese. La gamma della società comprende, inoltre, anche moto classiche reinventate e scooter (al momento). Per quanto riguarda la Capetown 7, è una moto da trail di media cilindrata che unisce un design robusto a caratteristiche tecnologiche e innovative.
Il motore è un bicilindrico parallelo da 693 cc raffreddato a liquido capace di erogare fino a 74 cavalli di potenza massima. Il propulsore è stato progettato per offrire prestazioni fluide ed efficienti in ogni genere di strada. Fra le altre cose, è il solito utilizzato sulla Kawasaki ER-6 fino al 2016, famoso per essere affidabile e performante. Tornando alla Capetown, è dotata di un telaio in tralicccio di acciaio tubolare. Il sistema di illuminazione è full LED, mentre il quadro strumenti TFT da 7 pollici è caratterizzato da una connettività per la navigazione di ultima generazione.
Il parabrezza, invece, è regolabile in movimento. Il peso a secco è di 224 chilogrammi, mentre la capienza del serbatoio di carburante è di 21 litri. Le varianti disponibil isaranno due: la 7S con cerchi in lega e 7X con ruote a raggi. La moto presenta una linea snella e un aspetto retro che richiama i modelli degli anni ’60, ma con un tocco contemporaneo. Ma non è solo l’estetica a renderla interessante. Il motore è stato progettato per offrire una guida fluida e reattiva, ideale sia per la città che per l’escursionismo su terreni più accidentati. Questa configurazione rende la moto molto agile nel traffico urbano e in grado di affrontare anche i sentieri più impervi.