Tesla ha una nuova temibile rivale, il prezzo è stracciato. Il nuovo colosso punta a conquistare il mercato dell’elettrico.
L’industria dei motori non può più prescindere dalla sostenibilità. A capirlo prima di tutti è stata la Tesla, vera pioniera nel settore. L’azienda di Elon Musk ha colto il potenziale (e il bisogno) di produrre auto a zero emissioni che potessero aiutare ad abbassare il livello d’inquinamento nell’aria. Il tempo ha dato ragione al colosso americano: oggi tutti i principali produttori si sono allineati.
Il risultato, però, è anche un crescente numero di rivali per Tesla, che oggi si trova a dover navigare un mercato sempre più ricco di proposte. La missione per le aziende è convincere chi ancora ha perplessita sulle automobili elettriche, ed in questo senso è evidente che la partita più importante si giochi sul fronte dell’autonomia.
Uno dei fattori principali che spingono molti ad affidarsi ancora ad automobili a diesel e benzina è infatti l’autonomia ancora limitate delle batterie, e le maggiori difficoltà e tempistiche dilatate della ricarica rispetto al normale pieno. La paura di rimanere a piedi e non riuscire a ricaricare agevolmente il mezzo, insomma, la fa da padrona. Ma con il nuovo modello di questa azienda le cose potrebbero cambiare: ha più autonomia di una Tesla.
Le principali rivali per la Tesla arrivano senza dubbio dalla Cina (basti pensare a Byd che ha di recente conteso al produttore statunitense il titolo di maggiore produttore di automobili elettriche al mondo). Il paese del Dragone ha investito molto nel settore dell’elettrico, e questa volta è Nio a tentare di dare filo da torcere a Tesla.
L’azienda cinese ha lanciato l’Onvo L60, un suv elettrico moderno e ipertecnologico. Nel design minimal ed essenziale ricorda l’amatissima Tesla Model Y. Onvo produce le auto più economiche dell’universo Nio, per cui è facile intuire quale sia il punto di forza di questo modello, particolarmente adatto anche per i più giovani. Ha infatti condizioni d’acquisto particolarmente favorevoli, ed è ben più economico rispetto ad una Tesla.
Il modello (che è leggermente più grande della rivale Tesla grazie ad una lunghezza di 4828 millimetri, 1.930 di larghezza e 1.616 di altezza, con 2.950 millimetri di passo) è disponibile in tre versioni: Standard Range, Long Range ed Extra Long. Ognuna caratterizzata da una autonomia davvero incredibile, il vero punto di forza di questo modello. Sarà possibile sceglie tra batteria di 60, 90 e 150 kWh. Nella versione standard la batteria garantirà 55 km di autonomia, che saliranno a 730 km nella long per arrivare a superare i 1000 Km nella Extra Long. Potete dunque dire addio ai problemi di ricarica. Questa batteria ha una durata straordinaria. Anche per questo Nio punta a mettere in seria difficoltà la Tesla.
Quando si dice che una volta le cose venivano fatte per durare non è solo uno…
A volte ritornano: questi marchi automobilistici non sono mai davvero scomparsi. Oggi, continuano a fare faville. Il mondo…
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…