Tesla lancia la nuova auto “italiana”: è la più conveniente di tutte

La Tesla sbarca in Italia con un nuovo modello, una versione modificata di uno dei suoi modelli più amati. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Tesla ha in mente diverse novità per la propria gamma, ed ora, in Italia, è in arrivo una vettura che farà gola a gran parte dei clienti. Tra la compagnia di Elon Musk ed il nostro paese ci sono stati molti contatti nell’ultimo periodo, a seguito della volontà del Governo di introdurre un secondo produttore di auto ed arrivare alla soglia di 1 milione di vetture da produrre ogni anno.

Model Y Long Range tesla italiana
Tesla che novità – FlopGear.it

I dissidi con il gruppo Stellantis hanno portato l’esecutivo a riflettere, ed il buon rapporto che c’è tra Giorgia Meloni e Musk, in tal senso, potrebbe aiutare. Nel frattempo, con una versione speciale della Model Y, Tesla dimostra di voler puntare molto sul nostro paese, e va detto che questo modello ha tutte le carte in regola per giocare il ruolo di grande protagonista. Andiamo a scoprirla in tutti i suoi particolari.

Tesla, scopriamo tutto su questa vettura

Nell’attesa della Model 2, la entry-level di Tesla che arriverà nel 2025 e che dovrebbe costare circa 25.000 euro, per l’Italia c’è una grande novità. Nella penisola sbarca ora la Model Y Long Range a trazione posteriore, una novità assoluta che può far gola agli appassionati dell’elettrico, ma anche a chi, per la prima volta, vuole sperimentare le nuove tecnologie. Si tratta di una via di mezzo tra la versione base, a trazione anteriore, e quella a quattro ruote motrici, un mix che può fare la differenza.

Model Y Long Range tesla italiana
Tesla Model Y Long Range in mostra (Tesla) – FlopGear.it

Prima di tutto, va fornito un dato che potrebbe attirare anche i più scettici. Secondo i dati ufficiali, sarà in grado di percorrere 600 km tra una carica e l’altra nel ciclo WLTP, da qui la denominazione Long Range, che indica che si tratta della versione con più autonomia. La versione base, la RWD, si ferma a 455 km di autonomia, mentre la Dual Motor a trazione integrale non va oltre i 533 km, contro i 514 della variante Performance, vale a dire quella dotata delle prestazioni più elevate.

Secondo quanto emerso, la Tesla Model Y Long Range a trazione anteriore partirà da 48.990 euro, il che non la rende acquistabile con gli incentivi statali che partiranno a maggio. Al momento, sappiamo che questa vettura sarà disponibile anche in altri paesi, ovvero: Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Romania ed Ungheria, per cui l’intenzione della compagnia di Elon Musk è quella di sbaragliare la concorrenza in gran parte dell’Europa.

L’obiettivo della casa USA è quello di offrire un’auto che abbia ottime prestazioni, ma soprattutto una grande autonomia ad un prezzo accessibile. Ricordiamo che la Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023 con 1,23 milioni di esemplari immatricolati, ma il 2024, almeno in Europa, non è partito benissimo, a causa della fine degli incentivi statali. Vedremo se, nei prossimi mesi, le cose cambieranno e tornerà la regina del mercato globale.

Gestione cookie