Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Il mercato automobilistico europeo ha assistito a un drastico ribaltamento delle fortune per la Tesla Model Y, che da auto più venduta al mondo e in Europa nel 2023, è precipitata a maggio dal primo al diciottesimo posto.
Un calo impressionante del 49% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ha segnato una svolta inaspettata per il colosso dell’auto elettrica.
Questo scenario mette in luce anche le dinamiche competitive all’interno del mercato automobilistico europeo dove marche storiche come Volkswagen riescono ancora a dominare grazie alla loro capacità di offrire modelli apprezzati dal grande pubblico sia nel segmento delle auto tradizionali sia in quello crescente delle auto ecologiche.
Il caso della Tesla Model Y rappresenta un campanello d’allarme per i produttori di veicoli elettrici operanti sul mercato europeo: sarà essenziale monitorare attentamente i cambiamenti nei gusti dei consumatori così come gli sviluppi politici ed economici che possono influenzare drasticamente le preferenze d’acquisto nell’immediato futuro.
Crollano le vendite di Tesla Model Y in Europa
Diverse cause hanno contribuito a questa brusca discesa nelle vendite di Tesla Model Y. Secondo l’analisi fornita da Dataforce, un fattore chiave è stato il minore interesse degli automobilisti europei verso i veicoli elettrici.
A questo si aggiunge la rimozione dei sussidi statali in diversi mercati cruciali, come quello tedesco, che ha reso meno appetibili le auto elettriche agli occhi dei consumatori. Inoltre, uno sciopero dei lavoratori portuali in Svezia ha avuto ripercussioni negative sulle consegne di Tesla, aggravando ulteriormente la situazione.
La battaglia per le immatricolazioni di maggio in Europa non ha visto protagonista la Tesla Model Y, ma piuttosto un acceso confronto tra modelli Volkswagen e Dacia Sandero.
La T-Roc e la Golf della casa tedesca Volkswagen hanno registrato rispettivamente 19.748 unità e 19.333 unità vendute, mentre l’indistruttibile Dacia Sandero si è posizionata poco dietro con 18.676 unità vendute. Questi dati riflettono una competizione serrata nel settore automobilistico che va oltre il solo ambito delle auto elettriche.
Il crollo nelle vendite della Tesla Model Y solleva interrogativi significativi sul futuro delle auto elettriche in Europa. L’impatto della rimozione dei sussidi statali suggerisce che senza incentivi adeguati, il mercato potrebbe mostrarsi reticente ad abbracciare pienamente la transizione verso l’elettromobilità.
Inoltre, eventi esterni come scioperi possono avere conseguenze dirette sulle performance commerciali delle aziende coinvolte.