Tesla, dramma pesantissimo per Elon Musk: non era mai accaduto in vita sua

Situazione preoccupante in casa Tesla. A Elon Musk non era mai successo prima. I dati parlano chiaro

Elon Musk inizia a guardare con preoccupazione a ciò che si sta creando in casa Tesla. Non era mai successo prima e adesso il danno rischia di essere importante. I numeri sotto questo punto di vista non mentono e si sta cercando un modo per invertire il trend. Di seguito tutti i dettagli.

Elon Musk calo vendite Tesla California
Elon Musk, situazione inedita per il CEO di Tesla (Ansa) – Flopgear.it

Elon Musk è chiamato ad affrontare un periodo certamente non semplice in casa Tesla. Con le sue auto full electric ha sicuramente rivoluzionato il mondo delle auto e della viabilità. Ma i costi alti sono stati fin da subito il primo muro invalicabile per la maggior parte degli acquirenti.

Nonostante i tagli anche notevoli sui prezzi che sono stati effettuati, tuttavia, il trend che si è innescato non riesce ad essere invertito. La Casa automobilistica americana, pertanto, si trova a fronteggiare un primo importante calo delle vendite che può anche impattare sull’immediato futuro dell’azienda.

Tesla, le vendite calano: i numeri che preoccupano Musk

Le vendite di Tesla hanno iniziato a risentire di un importante calo a partire già dall’ultimo trimestre del 2023. I numeri però non stanno migliorando. Emblematico quanto sta avvenendo in California, stato degli Usa dove la Casa automobilistica fondata da Musk è andata sempre per la maggiore. Anche qui, infatti, le immatricolazioni sono calate del 10%. Dato questo che preoccupa visto che la California rappresenta il traino delle tendenze nel settore automobilistico del Paese e il primo punto di riferimento per Tesla.

Sul finire del 2023, secondo ‘California New Car Dealers Association’, in California sono stati immatricolati 47.592 veicoli Tesla rispetto ai 52.782 dell’anno precedente. L’azienda ha trovato perciò necessario tagliare i prezzi, anche in maniera decisamente considerevole per invertire un trend che ha iniziato seriamente a preoccupare.

 Elon Musk calo vendite Tesla California
Elon Musk deve fronteggiare una situazione inedita (Ansa) – Flopgear.it

A influire sul calo delle vendita delle Tesla in California, il crescente interesse che si è registrato in quello stato (e non solo) per i veicoli full hybrid e plug-in hybrid, i quali hanno acquisito una quota di mercato che ha fatto inevitabilmente scendere quella delle full electric, segmento quest’ultimo in cui Tesla è leader mondiale.

A riguardo, Musk può comunque consolarsi con un dato importantissimo che la dice tutta sul prestigio della sua azienda e dei suoi prodotti. Con 1.230.000 veicoli immatricolati, la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023 con un incremento delle vendite, su base annuale, del 69%.

Gestione cookie