E se al Cybertruck di Tesla esistesse una alternativa a prezzo popolare? Non sarà identico al prodotto di Elon Musk ma questo mezzo ha già fatto parlare di se sul web…
Quando si ha una buona idea, il rischio è che i più grandi avversari e concorrenti sul mercato siano proprio coloro che si ispirano al tuo lavoro creando un prodotto con caratteristiche spesso simili a quello che si è ideato.
Probabilmente, nessuno lo sa meglio di Tesla considerando come, dall’uscita sul mercato del Cybertruck, un mezzo controverso ma sicuramente rivoluzionario soprattutto sotto il profilo del design, le copie più o meno riuscite con prezzi più o meno elevati del suo veicolo si siano letteralmente sprecate, negli USA e fuori dal territorio americano.
L’ultima copia ispirata palesemente a questo veicolo arriva dalla Cina, precisamente dall’azienda Dongfeng. Ora, il marchio di Wuhan è stato fondato addirittura nel 1969 ed è sopravvissuto tutti questi anni senza plagiare il brand americano che è nato molto dopo. Eppure, la somiglianza tra un suo veicolo appena uscito e il famoso pick-up ideato da Musk è innegabile!
Arriva il Cybertruck cinese…
Pensate quanto potrebbe arrabbiarsi Musk scoprendo che dopo aver ricevuto critiche riguardanti la sicurezza stradale proprio in Cina, al Salone di Pechino è apparsa una copia – quasi – sputata del suo mezzo preferito. Il veicolo in questione si chiama Dongfeng Pick-Up e somiglia molto ad un ibrido tra la creazione di Tesla ed un veicolo Renault di nuova generazione. Il mezzo, lungo oltre 4,5 metri, ha anche una riconoscibile verniciatura argentata e bianca.
Al di là della somiglianza con il Cybertruck, il mezzo si presenta con un aspetto moderno e gradevole: da notare la presenza di insegne al LED che recitano la scritta “Ciao Pechino” in inglese quando attivate. Il motore è sicuramente elettrico anche se purtroppo non ci sono info sulle specifiche tecniche. Non sappiamo praticamente nulla su autonomia o prestazioni, soltanto il poco che si vede in questo video girato in Cina.
Il mezzo è stato presentato al Salone di Pechino di quest’anno, anche se secondo altre fonti sarebbe in circolazione già dalla fine dello scorso anno. La versione in video è dotata di una tenda posteriore per coprire il cassone dove si possono trasportare merci. La versione dell’azienda cinese del Cybertruck siamo certi continuerà a far parlare di sé.