Tesla ha comunicato una decisione importante. Impatterà anche sul mercato europeo dove i suoi modelli sono tra i più venduti nell’ambito delle Auto elettriche
Tra i marchi leader del mercato automobilistico attuale c’è ovviamente la Tesla. Leader nell’ambito della produzione di veicoli elettrici, il brand di Elon Musk ha lanciato una serie di modelli eccezionali negli ultimi anni, con predilezione per le berline di lusso.
L’idea di Tesla – decisamente ben riuscita – era quella di dare vita a delle vetture eleganti e prestazionali, alimentate con motore elettrico, anticipando quella che sarà una transizione inevitabile per il mercato automobilistico mondiale.
Basta pensare a quanto sta avvenendo in Europa con una data che farà da spartiacque nell’ambito della mobilità, ovvero il 2035. Da quell’anno, a meno di proroghe, non si potranno più produrre auto con motore termico. Tesla, con il suo know how accumulato da anni di operatività nel settore, si presenterà all’attesa transizione da leader nel comparto delle elettriche, anche se la concorrenza è sempre più agguerrita.
Lo si vede per esempio con la BYD, il colosso cinese che l’avrebbe superata per volume globale di auto elettriche prodotte. Attenzione poi alla crescita anche di alcuni marchi europei che stanno riconvertendo all’elettrico alcuni modelli in listino, creandone altri appositamente realizzati con la nuova motorizzazione.
Tesla Model Y, la decisione per l’Europa
Il modello di Tesla che ha ottenuto negli ultimi anni i maggiori consensi sul mercato è indubbiamente la Model Y. Si tratta della versione con dimensioni più contenute della casa americana. Si presenta con una lunghezza di 475 cm, una larghezza di 192 cm e un’altezza di 162 cm, il che la porta a essere omologata per cinque persone.
Al proprio interno non mancano certo le dotazioni di prim’ordine dal punto di vista tecnologico, il che la rende in assoluto uno dei modelli più ambiti anche per l’eccezionale rapporto tra la qualità e il prezzo. La Model Y di base ha inoltre un motore da 325 cavalli e raggiunge un picco di velocità di 217 km/h. Molto bene l’autonomia, con la ricarica che la porta a compiere un totale di 455 km a ciclo completo.
Il prezzo di partenza era di 43.678 Euro. Dal 22 marzo, la Tesla ha deciso di operare un aumento del prezzo di questo modello pari a 2mila euro. Aumento che riguarderà le auto Tesla Model Y che saranno vendute in Europa e in Medio Oriente.
La Tesla ha spiegato come questo aumento partirà solo dalla data indicata. Tutti coloro che firmeranno un pre contratto subito prima di questo cambiamento, pagheranno la Model Y ancora con il prezzo originale. Brutte notizie anche per il mercato americano, con lo sconto di 1000 Dollari attuato proprio sulla Model Y che non sarà rinnovato, sempre dal prossimo 22 marzo.
Ricordiamo che sia la Model Y che gli altri modelli di Tesla si possono acquistare anche sul sito ufficiale del marchio americano. A breve potrebbe aggiungersene un altro. Musk ha infatti confermato la produzione della Model 2, la prima elettrica low cost che dovrebbe costare circa 25mila euro. La sua uscita è prevista nel 2025.