Notizie

Telepass, 100% di sconto su queste tratte autostradali: ci sono in tutte le regioni

Ci sono delle ottime notizie per gli automobilisti italiani: uno sconto del 100% sul pedaggio Telepass su alcune tratte autostradali.

Il 2024 è senza dubbio un anno d’oro per i conducenti di automobili, il governo e le case automobilistiche hanno infatti introdotto tantissimi aiuti economici: Ecobonus 2024, Social leasing by FIAT, promozioni imperdibili e tanti altri incentivi. Recentemente, è arrivato uno sconto senza precedenti sul famoso pedaggio Telepass: alcuni automobilisti potrebbero addirittura risparmiare il 100% su alcune tratte autostradali, che sono presenti nelle varie regioni italiane.

Telepass con uno sconto senza precedenti (foto ansa) – flopgear.it

Si tratta quindi di un’altra grande opportunità, che deve assolutamente essere presa in considerazione. Secondo gli ultimi dati, in Italia circolano circa 8 milioni di Telepass, mentre i transiti giornalieri sono mediamente 2 milioni.

Sconto del 100% sul pedaggio Telepass

Su alcune tratte autostradali italiane è possibile ottenere un’agevolazione sul telepedaggio, attraversando semplicemente i caselli con il famoso dispositivo Telepass. Quest’ultimo è uno strumento che consente il pagamento automatico del pedaggio autostradale ogniqualvolta l’automobile attraversa un casello. Si tratta quindi di un sistema tecnologico e geniale, poiché permette al conducente di pagare la tariffa senza utilizzare il denaro contante o la carta di credito. Per quanto riguarda le agevolazioni per il telepedaggio, queste sono presenti solamente in 8 regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana e Campania. Tutti coloro che vogliano consultare i moduli per la compilazione della promozione possono visitare il sito internet telepass.com e, successivamente, cliccare su “offerte” e poi su “promo e sconti”.

Tratti autostradali con uno sconto del 100% (foto ansa) – flopgear.it

Partendo dalla Lombardia, è possibile ottenere uno sconto del 20% dal sesto giorno di transito al mese. Le tratte autostradali interessate sono la A36, la A59 e la A60 sulla Pedemontana Lombarda. Sulle tratte A35 e A58, presenti sulla BREBEMI/TEEM, gli automobilisti possono invece ottenere uno sconto del 30% per i veicoli Full Electric e per i mezzi pesanti con motore a gas naturale liquefatto. C’è anche uno sconto del 20% sulla tratta A58 e un altro del 35% sulle tratte A50-A51-A52. Quest’ultimo sconto si attiva su tutti i transiti effettuati nel mese solare presso le seguenti località: Vimercate (Tangenziale Est), Sesto San Giovanni (Tangenziale Nord) e Terrazzano (Tangenziale Ovest). Nella Regione Piemonte è invece previsto un abbonamento mensile SITAF, che è rivolto a tutti i residenti dell’Alta e Bassa Valle di Susa e della Val Cenischia.

Coloro che risiedono in Valle d’Aosta, e che possiedono dei mezzi di classe A, possono addirittura ottenere uno sconto del 50% per il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta (RAV). Tuttavia, gli sconti più alti sono presenti soprattutto in Trentino Alto Adige e in Toscana. Lo sconto Urban Pass Bolzano, applicato sul tratto Bolzano Nord-Bolzano Sud dal lunedì al venerdì, raggiunge ad esempio il 100%. Anche in Toscana è possibile ottenere uno sconto del 100%, a patto che i conducenti risiedano nei seguenti Comuni: Bibbona, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano Marittimo e S. Luce. In questo caso, lo sconto viene applicato sulla tratta San Pietro in Palazzi-Rosignano Marittimo.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

8 ore ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

12 ore ago

Altro che Lancia Delta Integrale, quest’auto era la diretta antagonista, ma è stata distrutta

La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…

15 ore ago

Corsie preferenziali, da oggi puoi passarci senza multa: ma solo con questi veicoli

Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…

18 ore ago

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

1 giorno ago

Honda Africa Twin, arriva il modello mini che fa impazzire gli appassionati: il prezzo non è small però

Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…

1 giorno ago