Telepass, 100% di sconto su queste tratte autostradali: ci sono in tutte le regioni

Ci sono delle ottime notizie per gli automobilisti italiani: uno sconto del 100% sul pedaggio Telepass su alcune tratte autostradali.

Il 2024 è senza dubbio un anno d’oro per i conducenti di automobili, il governo e le case automobilistiche hanno infatti introdotto tantissimi aiuti economici: Ecobonus 2024, Social leasing by FIAT, promozioni imperdibili e tanti altri incentivi. Recentemente, è arrivato uno sconto senza precedenti sul famoso pedaggio Telepass: alcuni automobilisti potrebbero addirittura risparmiare il 100% su alcune tratte autostradali, che sono presenti nelle varie regioni italiane.

sconto del 100% sul telepass
Telepass con uno sconto senza precedenti (foto ansa) – flopgear.it

Si tratta quindi di un’altra grande opportunità, che deve assolutamente essere presa in considerazione. Secondo gli ultimi dati, in Italia circolano circa 8 milioni di Telepass, mentre i transiti giornalieri sono mediamente 2 milioni.

Sconto del 100% sul pedaggio Telepass

Su alcune tratte autostradali italiane è possibile ottenere un’agevolazione sul telepedaggio, attraversando semplicemente i caselli con il famoso dispositivo Telepass. Quest’ultimo è uno strumento che consente il pagamento automatico del pedaggio autostradale ogniqualvolta l’automobile attraversa un casello. Si tratta quindi di un sistema tecnologico e geniale, poiché permette al conducente di pagare la tariffa senza utilizzare il denaro contante o la carta di credito. Per quanto riguarda le agevolazioni per il telepedaggio, queste sono presenti solamente in 8 regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana e Campania. Tutti coloro che vogliano consultare i moduli per la compilazione della promozione possono visitare il sito internet telepass.com e, successivamente, cliccare su “offerte” e poi su “promo e sconti”.

tratti autostradali con sconti senza precedenti
Tratti autostradali con uno sconto del 100% (foto ansa) – flopgear.it

Partendo dalla Lombardia, è possibile ottenere uno sconto del 20% dal sesto giorno di transito al mese. Le tratte autostradali interessate sono la A36, la A59 e la A60 sulla Pedemontana Lombarda. Sulle tratte A35 e A58, presenti sulla BREBEMI/TEEM, gli automobilisti possono invece ottenere uno sconto del 30% per i veicoli Full Electric e per i mezzi pesanti con motore a gas naturale liquefatto. C’è anche uno sconto del 20% sulla tratta A58 e un altro del 35% sulle tratte A50-A51-A52. Quest’ultimo sconto si attiva su tutti i transiti effettuati nel mese solare presso le seguenti località: Vimercate (Tangenziale Est), Sesto San Giovanni (Tangenziale Nord) e Terrazzano (Tangenziale Ovest). Nella Regione Piemonte è invece previsto un abbonamento mensile SITAF, che è rivolto a tutti i residenti dell’Alta e Bassa Valle di Susa e della Val Cenischia.

Coloro che risiedono in Valle d’Aosta, e che possiedono dei mezzi di classe A, possono addirittura ottenere uno sconto del 50% per il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta (RAV). Tuttavia, gli sconti più alti sono presenti soprattutto in Trentino Alto Adige e in Toscana. Lo sconto Urban Pass Bolzano, applicato sul tratto Bolzano Nord-Bolzano Sud dal lunedì al venerdì, raggiunge ad esempio il 100%. Anche in Toscana è possibile ottenere uno sconto del 100%, a patto che i conducenti risiedano nei seguenti Comuni: Bibbona, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano Marittimo e S. Luce. In questo caso, lo sconto viene applicato sulla tratta San Pietro in Palazzi-Rosignano Marittimo.

Gestione cookie