Sono tantissimi gli italiani che guidano queste automobili, ma sapete che hanno un grave problema sono infatti le più rubate.
Il rischio che qualcuno ve ne venda una ricettata è altissimo, quindi fate attenzione.
Ma andiamo a vedere di quale automobile si tratta.
La classifica delle auto più rubate in Italia
Il fenomeno dei furti d’auto in Italia non mostra segni di rallentamento, anzi, secondo le ultime analisi effettuate dall’agenzia Lojack, nel 2023 si è registrato un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza al rialzo coinvolge particolarmente i SUV, che ormai rappresentano oltre il 50% dei veicoli sottratti ai legittimi proprietari sul territorio nazionale. Ma quali sono esattamente i modelli più a rischio? Scopriamolo insieme.
Negli ultimi anni, i SUV hanno conquistato una fetta sempre più ampia del mercato automobilistico italiano, tanto da diventare i bersagli principali dei ladri d’auto. La loro popolarità è testimoniata dal fatto che la percentuale di SUV rubati è salita al 53%, un netto aumento rispetto al 33% registrato solo quattro anni fa. Questo interesse criminale nei confronti dei SUV può essere attribuito a diversi fattori, tra cui la facilità di rivendita sia sul mercato nazionale che verso l’est Europa e l’elevata domanda di ricambi, accentuata dalla recente crisi globale dei microchip e dalle difficoltà logistiche internazionali.
Nonostante i furti avvengano su tutto il territorio nazionale, esiste una concentrazione maggiore in alcune specifiche regioni italiane. Campania, Lazio, Puglia e Lombardia sono le aree dove si verifica il maggior numero di sottrazioni illegali di veicoli; infatti, circa nove furti su dieci avvengono proprio in queste zone del Paese.
Classifica delle auto più rubate
Passiamo ora alla classifica vera e propria delle auto più rubate in Italia nel corso dell’ultimo anno:
Quinto posto: Smart For Two
La piccola cittadina per eccellenza si colloca al quinto posto della nostra classifica. Nonostante le sue dimensioni ridotte possano far pensare ad una minore attrattiva per i malintenzionati, la Smart For Two rimane uno dei bersagli preferiti.
Quarto posto: Lancia Ypsilon
Con la sua seconda generazione ancora molto presente sulle strade italiane nonostante il lancio della terza serie da poco tempo fa’, la Lancia Ypsilon continua a essere uno dei modelli più venduti e conseguentemente anche uno dei più rubati.
Terzo posto: Citroen C3
La Citroen C3 con il suo design accattivante e le dimensioni compatte ma spaziose all’interno ha conquistato moltissimi italiani negli ultimi anni. Il suo animo da crossover ne fa un obiettivo appetibile per i ladri d’auto.
Secondo posto: Fiat 500 (versione termica)
La versione termica della Fiat 500 si piazza al secondo posto nella nostra classifica. Un’icona del design italiano che continua a catturare l’attenzione non solo degli appassionati ma purtroppo anche quella dei ladri.
Primo posto: Fiat Panda
In vetta alla classifica troviamo la Fiat Panda. Presente nelle strade italiane da oltre quarant’anni con la sua terza serie nata nel 2012; questo modello ha dimostrato una diffusione capillare ed è quindi naturalmente diventato il veicolo più rubato nel 2023.
I cinque SUV più rubati
Anche tra i SUV abbiamo una classifica specifica:
Quinto posto: Peugeot 3008
Il restyling della Peugeot 3008 sembra aver riacceso l’interesse intorno a questo modello che occupa così il quinto posto nella lista degli Sport Utility Vehicle più desiderati dai ladri.
Quarto posto: Jeep Renegade
Nata prima dell’esistenza stessa del gruppo Stellantis e rinnovatasi nel 2019, la Jeep Renegade condivide con gli altri modelli citati l’infausto destino di essere particolarmente appetibile per chi opera nell’illegalità automobilistica.
Terzo posto: A500X
Strettamente imparentata sotto molti aspetti tecnici con la Jeep Renegade grazie alla comune appartenenza al gruppo Stellantis; anche l’A500X trova un triste primato nella nostra analisi sui furti d’auto.
Seconda posizione: Toyota C-HR
La Toyota C-HR colpisce per il suo design innovativo e le prestazioni da full hybrid; caratteristiche che ne hanno decretato sia il successo commerciale sia purtroppo anche l’attrattiva nei confronti del mondo criminale.
Prima posizione: Toyota RAV4
Infine troviamo come leader indiscusso tra i SUV più rubati in Italia lo scorso anno la Toyota RAV4; un vero successone commerciale che ha saputo conquistare gli italiani ma anche attirare su di sé le attenzioni indesiderate dei ladri.
Queste informazioni ci offrono uno spaccato interessante sulla situazione attuale relativa ai furti d’auto in Italia evidenziando come nessun proprietario possa considerarsi completamente al sicuro dal rischio furto; soprattutto se possessore di uno tra questi modelli particolarmente gettonati dai malintenzionati.