Grandi cambiamenti in casa Red Bull. Il team sta per prendere una decisione davvero sorprendente
La F1 di quest’anno sembra essere molto più equilibrata rispetto al 2023 con il dominio della Red Bull che potrebbe essere alle spalle. Il team anglo-austriaco rimane comunque il migliore del circus ma, dopo tre gare, il suo vantaggio in classifica costruttori sulla Ferrari è di soli 4 punti, esattamente come il divario tra Verstappen e Leclerc in quella piloti.
La Red Bull in Australia si è mostrata fragile come non accadeva da diverso tempo, con la monoposto che ha faticato per tutto il weekend. Dopo la Pole Position ottenuta in extremis con un giro capolavoro di Verstappen, in gara, la vettura dell’olandese ha iniziato a fumare dopo pochi km in pista, a causa di un problema ai freni che l’ha costretto poi a ritirarsi.
Ritiro di Verstappen che non accadeva da ben 2 anni, proprio da Melbourne nel 2022, quando anche in quel caso a trionfare fu la Ferrari ma con Charles Leclerc. Il secondo pilota della Red Bull Sergio Perez non è andato oltre il quinto posto finale, staccato non solo dalle due Rosse ma anche dalle due McLaren di Norris e Piastri.
Il messicano sembra ormai essere prossimo all’addio dalla scuderia. Il suo contratto scadrà al termine di questo Mondiale e sembra che la Red Bull abbia già in mente il suo sostituto che andrebbe così a formare una coppia da sogno con Verstappen.
Dalla Germania ne sono certi: va alla Red Bull
La notizia che ha del clamoroso giunge da F1-Insider. Fernando Alonso infatti sarebbe già in trattativa avanzata con la Red Bull per firmare un nuovo contratto. Lo spagnolo, ormai prossimo ai 43 anni, non ha la benché minima intenzione di lasciare il mondo delle corse.
Sarebbe un cambiamento epocale per lui, perché dopo il ritorno in F1 nel 2021, la sua carriera non è mai stata con scuderie in grado di vincere il titolo. La Alpine era una monoposto da metà classifica e già l’anno scorso con l’Aston Martin ha alzato il livello, soprattutto a inizio anno, salvo poi non confermarsi nel lungo periodo.
Con la Red Bull, Fernando Alonso potrebbe così andare a caccia del suo terzo titolo mondiale. La lotta iridata, del resto, che gli manca dagli anni in Ferrari, dunque da oltre un decennio. A confermare le voci di F1-Insider ci ha pensato anche Sky Deutschland. In particolare Ralf Schumacher ha spiegato come Horner sia da sempre un grande ammiratore di Alonso, al punto da convincersi ora a portarlo alla Red Bull.
Alonso non sarà di certo un secondo pilota accomodante per Verstappen che potrebbe avere accanto a sé un due volte campione del mondo con ancora tanta voglia di competere. La stessa di Lewis Hamilton, pronto a rimettersi nuovamente in gioco con la Ferrari il prossimo anno. Per il britannico, l’ultima stagione con la Mercedes è iniziata malissimo con 8 punti totalizzati in sole tre gare.