Incredibile ma vero: i motorsport possono far parte dei giochi olimpici in futuro. La proposta è stata già mossa direttamente al CIO.
Pochi giorni fa si sono concluse le Olimpiadi di Parigi 2024, l’evento sportivo più atteso a livello mondiale degli ultimi anni. Un concentrato di sport, competizione, passione e prodezze diviso per tutte le discipline presenti ai giochi. Ci siamo tutti appassionati alle gare presenti, dagli sport di squadra a quelli individuali, dalle attività in palestra a quelle in vasca e così via.
Gli unici ad essere poco soddisfatti dallo svolgimento delle Olimpiadi sono stati senza dubbi gli appassionati dei motori. Infatti è nota l’assenza praticamente da sempre dei motorsport nelle competizioni a cinque cerchi. O meglio nel lontano passato ci furono alcuni tentativi andati a vuoto e non ripetuti.
Come nell’edizione storica del 1900, quando Louis Renault (fondatore del noto marchio francese) ed altri piloti gareggiarono proprio a Parigi in una gara automobilistica divenuta epica. Così come il tentativo di Berlino 1936, con un rally olimpico che rimase unico nella storia. Addirittura qualche anno dopo il CIO ha considerato poco consoni e proficui i motorsport per le Olimpiadi, anche se di recente il regolamento pare essere cambiato.
I motori sbarcano alle Olimpiadi: spunta l’ipotesi go-kart
Pensare all’automobilismo o al motociclismo nudo e puro alle Olimpiadi è ancora oggi un’utopia. Sulla carta parrebbe semplice inserire una qualsiasi gara di auto o moto all’interno dei giochi, facendo correre su un circuito qualsiasi i maggiori piloti internazionali sotto la propria bandiera nazionale. Ma si sottovalutano i costi, l’organizzazione e l’impiego di risorse infinito, che solo gli appassionati veri di motori possono comprendere.
La soluzione per portare i motorsport ai giochi è un’altra: ovvero lanciare le gare di go-kart, un’opzione ben più fattibile in termini di costi e gestione. Va ricordato che moltissimi dei piloti attuali di Formula 1 hanno iniziato con i trofei di karting in giro per il mondo, prima di esaltarsi con le canoniche 4 ruote.
Un’idea che non è campata in aria, visto che gli Olympic Motorsport (come vengono chiamate queste gare) sono già entrati a far parte dei giochi giovanili a partire dal 2018. La FIA sta spingendo da tempo con il CIO affinché si possa puntare al debutto dei go-kart anche nelle Olimpiadi classiche estive, magari a partire da Los Angeles 2028, ma al momento sono arrivati solo rifiuti.
L’intenzione della federazione automobilistica internazionale è quella di riprovarci e lavorare per portare i motorsport a Brisbane 2032, sperando in una svolta che accontenti anche gli appassionati di motori e delle competizioni su pista.