Formula 1

Svolta improvvisa in Formula 1, addio Ferrari: se lo prende Briatore

Il primo colpaccio di Flavio Briatore dopo il suo ritorno in un team di Formula 1 arriva dalla Ferrari! Ecco costa sta succedendo

La stagione 2024 di Formula 1 va avanti e ormai siamo entrati nel vivo dell’azione, ma a tenere banco all’interno del paddock non sono soltanto le vicende di pista. Le luci dei riflettori sono infatti rivolte anche a svariate voci di mercato: tra queste, nelle ultime ore una in particolare ha catturato l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori. Protagonisti della vicenda Flavio Briatore e un uomo in uscita dalla Ferrari.

L’Alpine di Briatore fa sul serio, ecco la proposta al ferrarista (AnsaFoto) – Flopgear

Come noto, Briatore è tornato ufficialmente a ricoprire un ruolo in un team di Formula 1 diventando il nuovo direttore esecutivo della Alpine. La squadra transalpina ha praticamente dato carta bianca all’imprenditore piemontese, il quale si è messo subito al lavoro per rilanciare il marchio reduce da diversi anni avari di soddisfazioni. Il suo primo obiettivo è trovare un degno sostituto di Esteban Ocon, destinato a lasciare Enstone al termine del mondiale.

Sainz, c’è l’offerta dell’Alpine: il punto della situazione

La notizia in questione è che Briatore avrebbe individuato Carlos Sainz come il pilota su cui puntare per aprire un nuovo ciclo all’insegna della competitività. Ad affermarlo sono i colleghi del noto portale Motorsport.com, i quali riferiscono che il 74enne di Verzuolo avrebbe già fatto recapitare un’offerta allo spagnolo, dopo essersi a lungo confrontato col CEO dell’Alpine, Luca De Meo, durante il weekend iridato a Barcellona.

Sainz-Alpine, al via la trattativa: la situazione (AnsaFoto) – Flopgear

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli della (presunta) trattativa. Quel che è certo è che Alpine per Sainz sarebbe una validissima opzione, considerando anche che gli si sono chiuse le porte di Red Bull (a Milton Keynes hanno rinnovato Sergio Perez) e Mercedes (a Brackley sembrerebbero intenzionati a lanciare Kimi Antonelli).

Per il prosieguo di carriera del buon Carlos restano vive le piste che portano all’Audi – squadra che entrerà in Formula 1 nel 2026 e che potrebbe garantirgli un sedile alla Sauber per il 2025 – e alla Williams. Da escludersi, invece, un ritorno a Woking tra le fila della McLaren, alternativa che pure era saltata fuori nelle scorse settimane ma senza trovare riscontri concreti.

Staremo a vedere. Intanto, lo stesso figlio d’arte madrileno ha affermato che novità in merito potrebbero arrivare durante il prossimo fine settimana, quando la Formula 1 sarà protagonista al “Red Bull Ring” di Spielberg per il Gran Premio d’Austria.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago