Svolta clamorosa in Formula 1, ha firmato: per Sainz è svanito tutto

Sono giornate di annunci nel Motorsport. Dopo quelli di Marquez e Martin in MotoGP, ne è arrivo uno importantissimo anche in Formula 1

Conto alla rovescia quasi terminato in Formula 1 per il nono GP della stagione che si disputerà domenica prossima in Canada, su uno dei tracciati storici del Mondiale, quello di Montreal.

Formula 1 firma rinnovo ufficiale
Sainz è ancora senza team per la prossima stagione (Foto Ansa) – Flopgear.it

Sarà l’ultima tappa extra europea del calendario prima della lunga parentesi che si concluderà con il ritorno negli Usa previsto il prossimo autunno. Grande attesa per la Ferrari che si presenterà in Canada forte della vittoria di Leclerc a Monte Carlo e del terzo posto di Carlos Sainz, un doppio risultato che ha permesso di accorciare le distanze nel Mondiale Costruttori da una Red Bull meno dominante rispetto alla scorsa stagione.

Un aspetto quest’ultimo sottolineato anche dallo stesso Verstappen – comunque saldamente in vetta nella graduatoria piloti – e da Helmut Marko. Red Bull che, nelle scorse ore, ha comunicato una decisione importante, anticipata da un messaggio enigmatico sui social. Uno Stay Tuned che ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino al momento dell’annuncio.

Formula 1, ha firmato con la Red Bull: tutto svanito per Sainz

Alla fine, Sergio Perez ce l’ha fatto ad ottenere l’agognato rinnovo con la Red Bull. Il pilota messicano ha prolungato il contratto in scadenza a fine stagione per altri due anni, una condizione quest’ultima che Checo ha fortemente voluto, convincendo il team che sembrava irremovibile sulla scelta di un rinnovo annuale.

Perez, dunque, resterà sulla Red Bull almeno fino al 2026, una stagione cruciale per la Formula 1 nella quale entrerà in vigore l’atteso nuovo regolamento sulle power unit che, chissà, potrebbe anche ribaltare l’attuale gerarchia in griglia.

Formula 1 firma Red Bull
Sergio Perez resta alla Red Bull (Foto Ansa) – Flopgear.it

L’annuncio del rinnovo di Perez coinvolge indirettamente Carlos Sainz. Per il pilota della Ferrari, ancora in cerca di una Scuderia per la prossima stagione dopo l’arrivo di Hamilton, svanisce l’opportunità di posizionarsi su una delle monoposto più ambite. Sia Horner che Marko hanno ammesso i contatti con Sainz ma, alla fine, hanno deciso di optare per la continuità con Perez.

Con la Mercedes che sembra voler puntare subito su Andrea Antonelli, per Sainz restano solo due chance ovvero la Williams e la Sauber/Audi. Il team inglese gli offrirebbe un biennale e la prospettiva di guidare una monoposto con una power unit Mercedes. Audi, invece, lo lascerebbe un anno alla Sauber (con Hulkenberg) prima del debutto in F1 previsto nel 2025.

Williams, Sauber o eventualmente anche l’Alpine (che deve sostituire Ocon), la certezza è che il futuro immediato di Sainz in F1 non sarà in un team che lotterà per vincere il Mondiale.

Gestione cookie