Tutti possono finalmente ammirare la rivale delle nuova Fiat Panda: è un’automobile completamente elettrica che avrà un prezzo invitante
La Fiat Panda è indubbiamente una delle citycar più famose della storia dell’automobilismo, soprattutto grazie alle sue ridotte dimensioni e alla grande affidabilità. Realizzare un veicolo che possa sfidare un modello iconico e amato da milioni di persone è sicuramente un’impresa difficilissima.
Attenzione però all’ultima realizzazione di una prestigiosa Casa automobilistica che ha prodotto un modello che può diventare a tutti gli effetti la vera antagonista della nuova Fiat Panda. Quest’ultima sarà presentata ufficialmente il prossimo 10 luglio.
La nuova Panda sarà un modello full electric e, stando alle ultime indiscrezioni, l’utilitaria più famosa d’Italia potrebbe disporre di una batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh che garantirebbe un’autonomia di 320 chilometri. Il motore elettrico dovrebbe essere dotato di una potenza da 113 cavalli. Il costo sarà inevitabilmente più elevato di quella in commercio e potrebbe essere superiore ai 20mila euro.
L’auto elettrica che sfiderà la Fiat Panda
Una delle grandi rivali della futura Fiat Panda potrebbe essere la Renault 5 E-Tech. Quest’ultima, che è il restyling del modello prodotto dal 1972 al 1984, è stata svelata al Salone di Ginevra 2024. Si tratta in realtà di una versione completamente rivoluzionata della Renault 5 degli anni ’70. Il design, l’ingegneria e la propulsione hanno infatti subìto dei cambiamenti profondi rispetto al modello originario.
Prima di tutto, è un’automobile elettrica. Il motore eroga una potenza compresa tra i 95 e i 150 cavalli, dunque in linea con i valori delle propulsioni in dotazione alle citycar anche con motore tradizionale.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche estetiche, la Renault 5 E-Tech Electric si presenterà con una lunghezza di 392 cm, con una larghezza di 177 cm ed infine con un’altezza di 150 cm. Come anticipato, la propulsione sarà caratterizzata da una versione con motore da 110 kW che sprigionerà una potenza di 150 cavalli. I clienti avranno anche la possibilità di scegliere una seconda versione da 90 kW, che erogherà una potenza di 120 cavalli.
Quella da 110 kW sarà abbinata ad una batteria da 52 kWh, mentre la seconda versione avrà una batteria da 40 kWh. Ad ogni modo, l’autonomia dovrebbe toccare i 300-400 chilometri con una sola ricarica, a seconda delle versioni scelte. La nuova Renault 5 elettrica avrà un prezzo competitivo che si aggirerà sui 25.000 euro. La vettura, in Italia, rientra pienamente per le sue caratteristiche tra quelle che possono usufruire dell’Ecobonus, condizione che porterà a un notevole sconto sul prezzo iniziale.