A livello motociclistico, la Ducati al giorno d’oggi è diventata il principale punto di riferimento a livello mondiale e ora c’è una novità.
Si sa che la MotoGP è una delle migliori pubblicità che ci possano essere per un marchio motociclistico, con la Ducati che sta raccogliendo non pochi risultati di blasone al momento. I successi che sta conquistando con un campione come Pecco Bagnaia sono la dimostrazione di come ormai tutti i biker al mondo sognino una due ruote di Borgo Panigale.
La Ducati inoltre ha ampliato i propri orizzonti anche con le scuderie satellite, con queste che stanno dimostrando il proprio valore, visti anche gli straordinari risultati della Pramac di Jorge Martin. Eccellente anche l’approdo di Marc Marquez, con lo spagnolo che si è messo in luce in questa stagione con la Gresini e dal prossimo anno farà parte delle scuderia ufficiale.
In Superbike invece il dominio sembra ormai giunto al termine. La penalizzazione inflitta ad Alvaro Bautista non aiuta di certo, con lo spagnolo che deve correre con un peso maggiore sulla propria moto, e l’inesperienza di Bulega stanno favorendo il successo della BMW di Toprak Razgatlioglu. Questo però non limita minimamente il blasone e il fascino che ha saputo creare attorno a sé la mitica Panigale V4.
Ducati Panigale V4: rinnovata è ancora più bella
Pensare di migliorare un modello eccezionale come la Ducati Panigale V4 era un’impresa assai ardua, ma si sa che a Borgo Panigale piacciono e non poco le grandi sfide. Ecco allora che la casa italiana ha tolto i veli a quella che nel 2025 sarà la sua top di gamma, con un modello che si rinnova sensibilmente rispetto alla variante odierna.
Per prima cosa i clienti saranno felici di ammirare un potenziamento anche dal motore, con questi che passa così a 216 cavalli, ma che nella variante Ducati Performance by Akrapovic, riesce a toccare anche i 228. Il suo peso complessivo è di 187 kg. I grandi cambiamenti sono legati prettamente allo sviluppo del concetto di aerodinamica, con questo che ha portato alla riduzione della resistenza del 4%, la portata d’aria dei radiatori è aumentata del 9% e quella dell’olio del 19%.
Anche da un punto estetico sono chiari i cambiamenti per quanto riguarda la Ducati Panigale V4, con questa che presenta un forcellone di dimensioni evidenti e con un forcellone realizzato con alluminio fuso in conchiglia. Cala del 37% invece la rigidezza laterale, con questa che è a tutti gli effetti la moto perfetta, con il suo prezzo che partirà da 27.790 Euro.