Suzuki ha recentemente lanciato sul mercato la sua nuova e amatissima citycar. Ecco tutti i dettagli del modello
Le citycar sono senza dubbio le automobili più richieste dagli automobilisti, in particolar modo in Europa e in Asia. In circolazione ci sono infatti migliaia di veicoli di piccole dimensione, appositamente progettati per muoversi senza problemi nel traffico cittadino e non solo.
Questa categoria di auto – in gergo anche definita con il termine di utilitaria – è caratterizzata da veicoli con una lunghezza media di tre metri, dotati di motore decisamente poco dispendioso. Si tratta quindi di un veicolo estremamente pratico, agile e con dei consumi bassissimi.
Tra i maggiori produttori al mondo di citycar, spicca la Suzuki. Recentemente, il marchio nipponico ha lanciato il nuovo modello di una delle sue vetture di punta che ha fatto registrare elevati indici di vendita negli anni, conquistando migliaia di automobilisti in tutto il mondo.
Suzuki, ecco la nuova citycar
La casa automobilistica giapponese ha finalmente svelato la nuova Suzuki Swift. Si tratta del restyling di uno dei modelli più famosi del marchio di Hamamatsu. La prima serie fu commercializzata addirittura nel lontano 1983 ed è giunta fino ad oggi grazie a sei differenti generazioni.
La Swift ha ottenuto – come detto – un grandissimo successo internazionale, costante negli anni. Per questo motivo, la casa giapponese ha deciso di riproporla nuovamente con un restyling innovativo e moderno.
La Swift sarà proposta con due livelli di allestimento, con un cambio manuale o automatico e con la possibilità di inserire la trazione integrale. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, la nuova Swift si presenta con una lunghezza di 3,86 metri e con una larghezza di 1,74 metri. Il propulsore Hybrid riesce inoltre ad erogare una potenza da 81 cavalli, grazie al quale il veicolo può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 12,5 secondi. I prezzi si aggireranno invece tra i 22.500 e i 24.500 euro.
Per quanto riguarda la sua commercializzazione, questa partirà ad aprile 2024 nel Regno Unito, mentre in Italia è prevista a maggio. Secondo gli esperti del settore, la nuova Swift potrebbe ottenere dei grandissimi risultati soprattutto nel Regno Unito. Il motivo è molto semplice.
Si stima infatti che fascia di mercato riservata alle piccole auto sia diminuita del 28% su quel mercato. In altre parole, la nuova Swift potrebbe aggredirla con discrete possibilità di successo e affermazione.