Le condizioni delle strade in Italia peggiorano e la proposta è brutale: vietare la circolazione ai SUV troppo pesanti su tutte le vie principali della città.
Non c’è dubbio sul fatto che gli ultimi cinque-sei anni verranno ricordati dagli storici che studiano il mercato come quelli dei SUV, i grossi veicoli tanto amati dal pubblico europeo che si distinguono per dimensioni importanti, assetto rialzato e soprattutto una totale inadeguatezza al traffico cittadino ma che, dati alla mano, vendono comunque più di qualsiasi altra vettura.
Stando alle informazioni di mercato un’auto su due venduta da nuova è un SUV, un dato che preoccupa gli ambientalisti – anche se ormai molti di questi mezzi sono elettrici in realtà – ma soprattutto che non fa bene al traffico. Questi mezzi sono infatti comodi ma molto ingombranti e parcheggiare un mezzo del genere occupa più posto di un’utilitaria. E non è l’unico problema.
Soprattutto i nuovi SUV che montano grosse batterie elettriche hanno un bel problema di peso, al punto che alcuni esperti sono preoccupati che in futuro la Patente B possa non bastare più per guidare molti modelli di nuova generazione. Questo difetto dei veicoli ha portato anche un politico italiano a proporre l’inenarrabile…
Addio ai SUV, il peso distrugge le strade!
Come riporta Auto Everyeye il Consigliere Comunale di Milano Marco Mazzei avrebbe avanzato la proposta di iniziare a limitare fortemente la circolazione di questi veicoli in città. Il motivo però non è legato a traffico o parcheggio quanto all’usura del manto stradale, qualcosa che questi veicoli non fanno che esacerbare con il loro peso davvero eccessivo.
Il consigliere avrebbe commentato sul social network Threads alcuni giorni fa l’arrivo del nuovo SUV di Alfa Romeo che si chiama proprio Milano con queste parole: “Proprio mentre stavo pensando di presentare un ordine del giorno per impedire l’accesso a Milano ai Suv, ecco che arriva Alfa Romeo che chiama Milano il suo prossimo Suv”.
Un’altra dichiarazione attribuita al consigliere dalla stampa riguarderebbe il fatto che questa idea nasce dal fatto che sarebbe inutile riparare costantemente il manto stradale milanese se poi automobili pesanti come degli Hummer lo usurano continuamente con il loro peso. Non sappiamo se ci siano evidenze scientifiche a riguardo o se davvero questa proposta arriverà in consiglio ma una cosa è certa. Le auto stanno diventando sempre più pesanti: e non è un problema da poco per i centri urbani italiani.