La Ferrari ha realizzato un SUV davvero eccezionale, ma qualcuno ha voluto renderlo estremo. Ecco di chi si tratta di preciso.
Il marchio Ferrari ha sempre realizzato auto di categoria eccezionale, puntando però sull’aspetto sportivo e su prestazioni di livello altisonante. La stessa cosa è stata fatta con il primo SUV realizzato, che è stato svelato al mondo il 13 di settembre del 2022, vale a dire il Purosangue, che ha ovviamente diviso le folle. Infatti, c’è chi crede che si tratti di una sorta di oltraggio alla tradizione, di una vettura che distrugge il DNA del Cavallino.
Secondo molti altri, invece, è il crossover più bello che sia mai stato realizzato, con una potenza e delle performance da togliere il fiato. A spingerla c’è un portentoso motore V12 da 725 cavalli, con la velocità massima che va ben oltre i 300 km/h. Ovviamente, si tratta di un SUV con prestazioni da supercar, e con un sound del motore che mette veramente i brividi.
Per il Purosangue, la Ferrari non ha voluto motori ibridi e sistemi plug-in, lasciando sfogare solamente il motore termico che a livello di potenza e di melodia non ha alcun rivale. Di certo, questo modello è stato un grandissimo successo sino ad ora, con gli ordini che sono stati riaperti e che verranno soddisfatti dalle consegne solamente nel 2026, dopo che è stata riaperta la produzione per cercare di far contenti proprio tutti i clienti.
Ferrari, ecco il gioiello di Lapo Elkann
La Ferrari Purosangue, dunque, non ha convinto proprio tutti, e c’è chi l’ha definita un vero e proprio sacrilegio, in netto contrasto con la tradizione ed il DNA della casa di Maranello. Non la pensa così il buon John Elkann, che ha deciso di farsi realizzare un Purosangue stile Minecraft. Quello che vedete qui è un SUV Purosangue che è stato avvistato in Portogallo, e pare proprio che appartenga al rampollo della famiglia Agnelli, che vive da tempo in questo paese.
La carrozzeria è dipinta da un colore beige e marrone, con l’aggiunta di una livrea camouflage pixelata e militare, ed è stata fotografata a Cascais, in Portogallo, da Joao Costa, che ha deciso subito di diffondere le sue immagini sul web. Il motore V12 da 6,5 litri è quello che la muove, e che di certo ha convinto Lapo ad acquistare un mostro della strada di questo tipo. In famiglia, il Purosangue è molto amato, visto che anche suo fratello John ne possiede uno, anche se in quel caso, la livrea è molto più tradizionale, e non certo estrema come questa.
Inoltre, anche Piero Ferrari possiede un SUV Purosangue, di colore verde per l’esattezza. Di certo, si tratta di un modello che può anche far discutere, ma che i membri del Cavallino hanno apprezzato e non poco. Vedremo cosa ne sarà della prima auto del Cavallino ad emissioni zero, che sarà svelata al mondo alla fine del 2025. In quel caso, ci troveremo di fronte ad una nuova era, e tutti potrebbero restare turbati dal cambiamento.