Il colosso giapponese stupisce ancora: il suo SUV di punta si prepara a un’evoluzione che promette di lasciare tutti a bocca aperta
L’industria automobilistica è sempre alla ricerca di novità che possano catturare l’attenzione degli appassionati e dei potenziali acquirenti. In questo scenario, un colosso giapponese si appresta a fare un salto di qualità che potrebbe ridefinire gli standard del settore dei SUV di lusso.
Stiamo parlando di Toyota che ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella con una versione potenziata del suo già prestigioso Century SUV. La notizia è particolarmente ghiotta e gli esperti del settore hanno drizzato le antenne, facendo scorrere fiumi di inchiostro digitale sulla stampa specializzata. La risposta si nasconde in un acronimo che fa brillare gli occhi degli amanti delle alte prestazioni.
Il Century SUV di Toyota è già di per sé un veicolo che incarna il massimo del lusso e della raffinatezza. Tuttavia, l’azienda ha deciso di spingersi oltre, annunciando l’arrivo di una versione GRMN (Gazoo Racing Masters of the Nürburgring) di questo modello. Questa sigla, che finora era stata riservata a vetture sportive più compatte, promette di trasformare il lussuoso SUV in una vera e propria belva su strada.
Nuovo SUV Toyota, un’evoluzione inaspettata per un’icona di lusso
La notizia è stata confermata dallo stesso Akio Toyoda, presidente di Toyota, durante un incontro con i proprietari del Century SUV in Cina. Toyoda ha rivelato l’esistenza di un unico esemplare GRMN del Century SUV, attualmente in suo possesso, anticipando però che presto questa versione entrerà in produzione per permettere a “molte persone in tutto il mondo di guidarla”.
Ma cosa possiamo aspettarci da questa versione potenziata? Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora stati svelati, le aspettative sono altissime. Il Century SUV standard è già equipaggiato con un potente sistema ibrido plug-in V6 da 406 cavalli. Per la versione GRMN, si vocifera di un possibile ritorno al motore V8 che garantirebbe prestazioni ancora più elevate.
L’introduzione del badge GRMN su un veicolo di queste dimensioni rappresenta una novità assoluta per Toyota. Non si tratta solo di potenza bruta. I modelli GRMN sono noti per ricevere aggiornamenti sostanziali a livello di sospensioni, aerodinamica e sistemi di controllo della trazione. Ci si aspetta quindi un Century SUV che non solo accelererà come un fulmine ma sarà anche in grado di affrontare curve e percorsi misti con un’agilità inaspettata per un veicolo di queste dimensioni.
La decisione di Toyota di produrre una versione GRMN del Century SUV potrebbe essere vista come una risposta alle divisioni sportive di altri marchi di lusso, come AMG per Mercedes o M per BMW. Tuttavia, data l’esclusività e il prezzo elevato del Century, è probabile che questa versione rimanga un prodotto di nicchia, destinato a veri appassionati e collezionisti.