Il progresso tecnologico legato alla transizione elettrica coinvolge anche le Auto sportive. Le prestazioni di questi modelli sono notevolissime
Nel cuore della rivoluzione tecnologica legata alla transizione verso l’elettrificazione, le Auto sportive si trovano anch’esse ad affrontare una trasformazione epocale. L’avvento delle supercar full electric ha segnato un punto di svolta nell’industria automobilistica, con prestazioni che sfidano l’immaginazione.
Il futuro delle auto sportive elettriche è ufficialmente iniziato, con le nuove supercar a batteria che hanno gettato l’ombra sulle blasonate rivali equipaggiate con iconici motori endotermici. Da accelerazioni fulminee a velocità massime inimmaginabili fino a pochi anni fa, l’ambito delle prestazioni può essere addirittura ribaltata.
Le tecnologie di propulsione elettrica hanno permesso alle sportive di raggiungere nuove vette di potenza e agilità. La coppia istantanea fornita dai motori elettrici offre un’accelerazione senza pari, catapultando queste vetture in un’altra dimensione sfidando ogni legge della fisica. I
l confronto con le concorrenti a combustione interna è quasi impietoso. Le vetture tradizionali si trovano ora a confrontarsi con una nuova realtà. Le loro prestazioni, una volta ritenute il vertice dell’ingegneria automobilistica, ora sembrano appannaggio del passato, superate dalle evoluzioni permesse dalla tecnologia elettrica.
In questo nuovo scenario, il futuro delle supercar si dipinge d’elettrico. Uno scenario impensabile per gli appassionati che, tuttavia, potrebbero davvero ricredersi soffermandosi su quello che sono in grado di fare i nuovi bolidi full electric.
E da questa premessa che vogliamo presentare la classifica delle attuali supercar elettriche capaci di sfoderare le migliori prestazioni oggi sul mercato, con prezzi che possono essere considerati avvicinabili fino ad arrivare all’apice della esclusività con listini fuori portata.
Sul gradino più basso del podio troviamo la Tesla Model S Plaid. Il punto di forza di questo mezzo creato dall’azienda di Elon Musk è riuscire a offrire prestazioni sbalorditive abbinate a una comoda berlina sportiva, il tutto a un prezzo pari a circa 110 mila euro. Non una esagerazione considerando i 1.020 CV di potenza e 1.424 Nm di coppia generati dai tre motori elettrici per una velocità massima di oltre 320 Km/h.
Sul secondo gradino del podio troviamo l’italiana Pininfarina Battista, una vera e propria hypercar frutto dell’ingegno della celebre azienda piemontese. dal prezzo di 2.500.000 euro, che giustificano i quattro motori elettrici, trazione integrale e l’erogazione di 1.900 CV, per 358 km/h di velocità massima. Lo scettro se lo aggiudica la croata Rimac Nevera: 2 milioni di euro, 421 km/h di velocità massima e un’autonomia incredibile di ben 550 Km, un unicum nel panorama delle hypercar a batteria.
Gli AutoGrill possono essere molto utili per chi deve fare una sosta prima di riprendere…
Il mercato attuale, per quanto riguarda le quattro ruote, vede troppi SUV. Non tutti i…
Volkswagen ha realizzato alcuni dei mini van più apprezzati di sempre, anche se il modello…
Ai tempi, è stata un flop commerciale terrificante. Sembra che Smart ci sia ricascata e…
Si è parlato davvero molto spesso della nuova Ferrari elettrica, e adesso sembrano essere arrivate…
Spendere una fortuna per un'auto nuova? Ma no, con questa pratica guida ti tieni in…