Strisce blu, ora pagheranno anche le ibride: “Attenzione alle multe”

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

Il Comune sta per introdurre significative modifiche al regolamento del piano sosta, che influenzeranno notevolmente le abitudini dei cittadini in termini di parcheggio.

L’assessore ai Trasporti, Gianluca Di Cocco, ha presentato ieri le novità durante la commissione trasporti, presieduta da Federica Censi.

auto ibride strisce blu
Strisce blu per le auto ibride (FlopGear.it)

Tra i cambiamenti più rilevanti figura la fine della gratuità nei parcheggi blu per le auto ibride, una decisione che segna un netto distacco dalle politiche precedenti a Latina.

Nonostante la revoca delle agevolazioni per le auto ibride, il Comune ha introdotto nuove facilitazioni tariffarie destinate a diverse categorie sociali. Gli over 70 e i cittadini con un ISEE inferiore a 10mila euro beneficeranno di tariffe ridotte. Anche gli studenti godranno di maggiori vantaggi: oltre agli universitari fino ai 26 anni d’età, anche gli studenti degli istituti superiori potranno usufruire delle agevolazioni.

Le modalità di pagamento della sosta subiranno un importante aggiornamento tecnologico. Grazie all’introduzione dei parcometri di ultima generazione e delle tessere prepagate con microchip, sarà possibile pagare esclusivamente per il tempo effettivo di sosta. Questo sistema non solo semplificherà il processo ma offrirà anche tariffe agevolate agli utenti dotati della tessera a microchip.

Auto Ibride: Cambiano le Regole di Parcheggio

L’introduzione della “penalina” digitale rappresenta un’altra novità significativa. In passato, in caso di prolungamento del tempo di sosta oltre quello pagato era necessario recarsi presso la sede del gestore per saldare il debito; ora questo potrà essere fatto direttamente al parcometro.

auto ibride che accade
Auto ibride, cambiano regolamenti (FlopGear.it)

L’assessore Di Cocco ha sottolineato come l’obiettivo principale del nuovo piano sia trasformare la percezione del servizio sosta da semplice fonte di entrate comunali a fornitura effettiva di un servizio migliorato grazie alla tecnologia. Il nuovo regolamento mira a rendere più snello ed efficiente il sistema gestionale dei parcheggi integrandosi perfettamente con altre aree urbane come quella del lungomare.

Non tutte le novità sono state accolte positivamente dall’opposizione politica locale. Dario Bellini, capogruppo Lbc, ha espresso preoccupazione per l’esclusione delle auto ibride dalla gratuità nei parcheggi blu e ha criticato la decisione di non applicare tariffe alle microcar utilizzate dagli studenti che continuano così ad essere favoriti rispetto ad altre categorie meno inquinanti.

Un altro punto controverso riguarda l’impossibilità per i motorini di parcheggiare negli stalli blu; questa scelta potrebbe causare disagio soprattutto nelle zone affollate come il lungomare dove si prevedono criticità legate alla ricerca disordinata dei posteggi.

Gestione cookie