Brutte notizie per un noto marchio automobilistico che deve interrompere la produzione del suo SUV top di gamma
Notizia davvero clamorosa quella che riguarda un SUV molto chiacchierato, ora non certo per motivi positivi. Si tratta di un modello ad emissioni zero che negli ultimi tempi aveva palesato delle difficoltà, a seguito dei guai economici e finanziari della sua casa costruttrice. La situazione non è certo rosea ed è arrivata, proprio per questo motivo, una decisione irrevocabile, destinata a cambiare le carte in tavola.
Il brand ha infatti optato per lo stop alla produzione del suo SUV di riferimento, anche se non si tratta di una scelta irrevocabile, ma di una frenata che ha una durata limitata. Per un periodo di tempo già stabilito, questa vettura non uscirà dalle linee di produzione, ma la speranza è che tutto si possa risolvere al meglio.
Si parlava da tempo di una grave crisi per il brand Fisker che attraversa difficoltà finanziarie enormi per via delle scarse vendite del SUV Ocean. Ora si è deciso che la sua produzione verrà interrotta per almeno sei mesi, periodo di tempo nel quale il costruttore statunitense cercherà di assicurarsi un sostegno finanziario adeguato, in modo da poter continuare la produzione e, al contempo, centrare gli obiettivi di vendita già stabiliti.
SUV, per il Fisker Ocean stop alla produzione
Stando alle ultime indiscrezione, la Fisker starebbe per ricevere un finanziamento di circa 150 milioni di dollari da parte di un investitore di cui non si conosce però l’identità. Rumors accreditati riferiscono che il denaro verrà fornito tramite obbligazioni convertibili, soggette ad interessi nel momento in cui si va a procedere al rimborso. Inoltre, sarà soggetto ad una lunga serie di condizioni che la stessa Fisker sarà obbligata a rispettare.
In sostanza, il finanziamento sarà assegnato in quattro tranche differenti, in modo da controllare nel migliore dei modi quella che è la situazione economica e finanziaria dell’azienda.
La Fisker ha fatto sapere inoltre di essere in trattativa con un grande produttore. Si parla di Nissan per l’esattezza ma mancano ancora le conferme ufficiali. La casa giapponese, in ogni caso, potrebbe essere intenzionata ad un investimento da circa 400 milioni di dollari in Fisker e la ripresa della produzione del SUV Ocean potrebbe dipendere anche da un suo intervento in tal senso.
L’obiettivo della sospensione della produzione del modello è quello di allineare i livelli in termini di inventario e portare alla nascita di nuove strategie in termini di marketing. L’obiettivo è quello di tornare presto su dei livelli accettabili e magari anche di chiudere in fretta qualche accordo importante, in modo da evitare il rischio di fallimento.
Vedremo dunque se la Ocean tornerà in produzione. Intanto un’altra Auto è andata definitivamente in pensione. Ci riferiamo alla Audi R8. La casa tedesca ha annunciato, infatti, di aver prodotto il suo ultimo modello.