Grossi cambiamenti in vista per la circolazione, con le novità che rischiano di essere una stangata per gli automobilisti.
La mobilità sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti, con i Comuni di tutto il mondo che puntano a ridurre sensibilmente l’utilizzo di automobili in determinate zone delle città. La motivazione è derivata dal fatto che le vetture con motore termico sono inquinanti e dunque non aiutano di certo il benessere dell’ambiente.
Per questo motivo sono nati una serie di dispositivi che nascono con l’intento di migliorare quanto più possibile l’aria che si respira, soprattutto nei grandi centri. Lo si vede per esempio con la scelta di introdurre le ZTL, le Zone a Traffico Limitato, che vietano l’ingresso nelle strade più centrali delle città.
Solo i residenti e coloro che hanno un’auto elettrica hanno modo di poter entrare in queste aree, con la maggior parte dei cittadini locali che conosce gli orari per gli ingressi liberi, ma purtroppo alle volte avvengono dei cambiamenti. L’estate orami è alle porte e dunque una serie di città si accinge ad accogliere migliaia di turisti all’interno dei propri confini, costringendo così le istituzioni a cambiare completamente la disposizione delle ZTL.
Grosse novità a Palermo: come cambia la ZTL per l’estate
Il 3 maggio è stato un giorno importante per la viabilità di Palermo: il capoluogo siciliano fino al 31 ottobre inizia gli orari estivi delle ZTL. Un cambiamento che prevederà tutta la settimana, con orari molto più rigide rispetto ai mesi precedenti, con gli stessi cittadini palermitani che devono stare molto attenti.
Per prima cosa, la fascia oraria basilare sarà tra il lunedì e il giovedì, con la ZTL che in questo caso sarà sempre attiva tra le 8 e le 20, mentre si inasprisce ancora di più il venerdì. Nella giornata che anticipa il weekend, le limitazioni per l’ingresso in determinate strade inizierà alle 8 del mattino e terminerà alle 24, pur proseguendo per le prime ore della giornata del sabato fino alle 6, dunque per ben 22 ore consecutive.
La stessa situazione avverrà anche il sabato sera, con la ZTL che ripartirà alle ore 20 e continuerà in modo ininterrotto fino alle ore 6 della domenica. Solo le prime ore del settimo giorno della settimana saranno bloccate dalla ZTL, mentre le restanti saranno libere per potersi godere il meritato riposo. Una serie di cambiamenti che dovranno essere tenuti in considerazione da parte dei cittadini di Palermo, perché nel caso in cui qualcuno dovesse passare nelle zone non a norma, ecco che la sanzione sarà di un minimo di 80 fino a un massimo di 332 Euro.